3 suggerimenti per organizzare al meglio la tua officina

Un’officina in ordine e ben strutturata è sicuramente un ottimo biglietto da visita da presentare ai propri clienti. Inoltre un ambiente ben allestito e sistemato rende il lavoro più piacevole e fa risparmiare tempo prezioso. Quindi come organizzare l’officina per ottenere tutti questi vantaggi? Ecco i nostri 3 suggerimenti.

Ordina attrezzi e piani di lavoro

Dotarsi di piani di lavoro che abbiano tutto ciò di cui si necessita - come prese, cassetti, ripiani - e di attrezzatura studiata per ogni specifica esigenza - come carrelli e contenitori di vario tipo, anche per la raccolta dei rifiuti differenziata - sono i primi passi per ottimizzare il lavoro. L’impegno di mettere tutto in ordine e pulire l’officina dopo aver terminato un intervento sarà così facilitato. Anche le luci vanno sistemate in modo che i livelli siano ottimali per le attività svolte e non rappresentino una fonte di disturbo.  

Non trascurare la gestione amministrativa

Dopo aver ordinato attrezzi e macchinari, organizzare l’officina significa anche dotarsi di un gestionale che possa aiutare e rendere più efficace anche il lavoro in ufficio. È più semplice e veloce registrare le anagrafiche, preparare preventivi e fatture, avere uno storico degli interventi effettuati sulle autovetture e persino ordinare pezzi di ricambio e controllare i listini. Una gestione amministrativa efficace, oltre a essere auspicabile per qualsiasi esercizio commerciale, è un valido aiuto anche per fidelizzare il cliente. Tramite il gestionale infatti è possibile inviare e-mail e sms: in questo modo gli puoi ricordare quando la revisione è in scadenza oppure informarlo su eventuali offerte e promozioni. Fai subito una prova a questo link.

Segui l’innovazione  

Tieniti al passo con i tempi e informati sulle novità. Un’officina che sa evolversi è sicuramente vincente. E se non l’hai ancora fatto, sfrutta le potenzialità della rete: un sito per farti trovare online e una pagina Facebook sempre aggiornata con cui restare in contatto con i clienti, offrire loro “dritte” e consigli, seguire gli aggiornamenti del settore.