5 strategie per ottimizzare i costi e incrementare i profitti dell'officina

5-strategie-per-ottimizzare-i-costi-e-incrementare-i-profitti-officina.jpg


Gli interventi di manutenzione automobilistica si susseguono incessantemente durante la giornata lavorativa, ma quando si analizzano i numeri, ci si rende conto che i profitti dell'officina non sono all'altezza delle aspettative. Quindi, da dove cominciare in situazioni come queste?

Innanzitutto, è fondamentale rivedere le spese e adottare strategie mirate per risparmiare sui costi, individuare eventuali sprechi e concentrarsi sulle attività più redditizie per il proprio business. Di seguito sono presentate cinque modalità per raggiungere tale obiettivo:

1. Mantieni gli interventi sotto controllo:

Grazie all'utilizzo dell’agenda di officina integrata nel software gestionale, come ad esempio FAST Officina, è possibile tenere traccia degli interventi in officina e del tempo impiegato per ciascuna riparazione. Questo strumento consente di pianificare gli impegni in anticipo, stabilendo il tipo di lavoro da svolgere, le attrezzature e i ricambi necessari, nonché il tempo richiesto per completare ogni intervento. Ottimizzando la distribuzione dei carichi di lavoro durante la settimana, si eliminano sprechi e si aumenta la soddisfazione del cliente.

2. Valorizza l'accettazione:

Il momento dell'accettazione è cruciale per i meccatronici in quanto consente di interagire con il cliente, comprendere le sue esigenze in modo più chiaro e offrire servizi aggiuntivi. Durante questa fase, è possibile individuare eventuali problemi non segnalati dal cliente e proporre soluzioni, aumentando così il fatturato e garantendo al tempo stesso la sicurezza del veicolo. Effettuando una diagnosi accurata, si possono inoltre evitare costi aggiuntivi legati a una successiva verifica gratuita per problemi non rilevati precedentemente.

3. Ottimizza l'utilizzo dell'elettricità:

Un aspetto spesso trascurato è il controllo delle bollette energetiche, che nel tempo possono influire sul rendimento generale dell'officina. Se si ritiene di pagare importi elevati, conviene cercare un fornitore energetico in grado di offrire promozioni o tariffe più vantaggiose. Inoltre, è importante spegnere le attrezzature e le luci quando non sono in uso, apportando benefici non solo all'ambiente, ma anche alle finanze dell'attività.

4. Diversifica i servizi offerti:

Valutare l'opportunità di ampliare la gamma di servizi offerti o specializzarsi in specifici settori può consentire di differenziarsi dalla concorrenza e attrarre un pubblico più ampio. Ad esempio, considerando che i veicoli elettrici e ibridi saranno sempre più diffusi in futuro, è importante adattarsi alle nuove esigenze del mercato sin da ora.

5. Investi nel marketing:

Spesso le officine sottovalutano l'importanza del marketing. Tuttavia, adottare azioni di marketing sia online (sfruttando i social media, ad esempio) che offline (come pubblicità su radio o giornali locali) può contribuire a far conoscere l'officina, promuovere offerte e aumentare la clientela. Elaborare una strategia di marketing ben definita, eventualmente con l'aiuto di professionisti del settore, è essenziale per gestire l'officina come un'azienda a tutti gli effetti. L'utilizzo di un software gestionale come FAST Officina consente di inviare e-mail e SMS gratuitamente ai clienti per comunicare eventuali promozioni.

Ora che hai a disposizione diverse strategie per raggiungere i tuoi obiettivi con l'officina, non ti resta che metterle in pratica!
 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
cta-fast-blog-2.png
 
(fonte della notizia: Duplicare chiavi auto come business)