Come allestire un'officina meccanica

fast.png

In questa guida vogliamo dare gli spunti per la progettazione di un’officina meccatronica dedicata a chi ha intenzione di aprire un’officina meccanica e deve cominciare da zero.
Senza la pretesa di essere esaustivi indicheremo le normative di riferimento, alcuni arredamenti necessari e accortezze. Ci concentreremo su questi aspetti piuttosto che sugli attrezzi perché quelli sono normalmente già chiari nella mente di chi si appresta ad aprire un’autofficina.
L’officina deve essere allestita secondo un progetto che tenga conto sia delle normative, sia dell’organizzazione razionale del lavoro, garantendo un ambiente sicuro e confortevole per operatori e clienti.

Normativa per progettazione officina

 
Ecco le principali normative a cui bisogna fare attenzione per progettare un’officina meccanica
  • dm n. 99 01/02/86 (e successive modifiche) – Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l’esercizio di autorimesse e simili;
  • d.lgs. 152/2006 – Norma in materia ambientale;
  • d.lgs 81/08 allegato IV – Requisiti dei luoghi di lavoro;
  • dpr 151/2011 – Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi;
  • disposizioni ASL (Azienda Sanitaria Locale) di competenza;
  • normative regionali, provinciali e comunali.

Si evince così che l’officina non può essere tirata su mettendo gli attrezzi all’interno di un locale ma è necessario che ci sia il supporto di esperti in progettazione di questo genere di attività. È meglio che il professionista scelto sia della provincia in cui si aprirà, infatti non si esclude che ad integrare queste normative nazionali non ve ne siano altre locali da tenere in considerazione.

Organizzazione degli spazi

 
Compatibilmente con le dimensioni e la forma del locale bisogna tenere conto delle principali aree funzionali di un’officina meccanica:
  • Sezione amministrativa: uffici;
  • Sezione clienti: accoglienza clienti;
  • Sezione dipendenti: spogliatoio con wc e docce;
  • Sezione officina: sono le aree propriamente di lavoro con banco e ponte sollevatore;
  • Sezione magazzino: dove tenere ricambi meccanici, consumabili e pneumatici;
  • Sezione deposito rifiuti: secondo normativa vigente sulla gestione dei rifiuti;
  • Sezioni aggiuntive: area revisioni e/o area verniciatura.

A seconda delle normative locali potrebbero anche cambiare le dimensioni minime richieste per ogni sezione, per esempio la dimensione spogliatoio deve essere 1 m² a dipendente e, comunque, non inferiore a 6 m² ma ciò potrebbe cambiare con la normativa locale, che generalmente aumenta queste misure e difficilmente va in deroga.

Inoltre riportiamo alcuni degli aspetti più importanti della normativa:
  • le superfici dei locali (dai pavimenti ai soffitti) devono essere di materiale facilmente lavabile;
  • il pavimento deve far fluire rapidamente i liquidi verso i punti di raccolta e scarico;
  • gli spazi devono essere correttamente ventilati;
  • per garantire la protezione dei lavoratori, il tracciato delle vie di circolazione deve essere evidenziato.

Molto altro è riportato nelle normative soprattutto per garantire la sicurezza delle persone che lavorano e frequentano l’officina.

Mobilio per allestire officina

L’arredamento dell’officina è funzionale agli attrezzi, quindi oltre al banco di lavoro avremo un insieme di pannelli a cui appendere chiavi e strumenti, armadietti e cassettiere per tenere in ordine gli attrezzi e recuperarli nel più breve tempo possibile quando necessario.
Andranno anche considerati arredamenti per lo spogliatoio (armadietti che possono chiudersi a chiave e panche) e per l’ufficio (scrivania, armadi per archivio e cassettiere).

Il gestionale per l’officina

 
Nella vostra officina non può mancare almeno un PC in cui installare FAST Officina, il gestionale che vi accompagna in tutti i processi operativi del lavoro, dall’accettazione alla fattura, tenendo conto di anagrafica clienti e veicoli, banche dati di ricambi TecDoc, gestione del magazzino e funzioni per la comunicazione con i clienti attraverso email e SMS.
Puoi provare gratuitamente per 15 giorni FAST Officina clicca qui: gestionale per officina in prova gratuita e pagare poi solo per ogni accesso giornaliero, senza obbligo di rinnovo!

Se vuoi saperne di più, prova gratuitamente FAST Officina e tutte le sue funzioni pensate per piccole officine: GRATIS PER 15 GIORNI!
immagine3.png