Come si calcola il fermo tecnico di un'auto in officina

fermo-tecnico.jpg

Quando un veicolo viene incidentato, il danno arrecato al proprietario non si limita al danno fisico in sé soltanto, bensì la legge riconosce l’effettivo danno provocato dall’impossibilità di utilizzare l'auto per il tempo adeguato alla riparazione.

Immaginiamo che la macchina sia appunto un mezzo di lavoro senza il quale il professionista non può esercitare la propria professione, chi paga i giorni di non lavoro? o nella possibilità di noleggiare un’alternativa, chi paga il costo del noleggio?

Bene, la legge risponde a questi quesiti con il cosiddetto “fermo tecnico” ovvero sentenze della Cassazione civile hanno riconosciuto che il danno subito non può fermarsi esclusivamente al danno fisico.

A partire dalla sentenza n°20620 del 14 ottobre 2015, è stato chiarito che per ricevere questo risarcimento per il mancato utilizzo del veicolo la perdita patrimoniale deve essere effettivamente provata. Conclusioni ribadite dalla Suprema Corte con la sentenza 11 aprile – 31 maggio 2017, n°13718.

Vanno allegate quindi le fatture dei mezzi sostitutivi, la ricevuta dell’assicurazione e del bollo, tutti elementi che vengono rimborsati.

Il calcolo del danno da fermo tecnico è composto da diversi fattori:
  • il costo giornaliero, ossia la giornata lavorativa del proprietario (tenendo conto della sua attività e posto in cui vive), cilindrata, modello e classe del veicolo incidentato;
  • i giorni, calcolati su 8 ore e non su 24;
  • il tempo effettivo in cui il veicolo è soggetto alla riparazione;
  • l’eventuale costo di noleggio di un veicolo simile.

Con il gestionale di FAST Officina puoi calcolare la i giorni di fermo tecnico con la differenza tra la data riportata sul documento di accettazione (quando ricevete l'auto) e la data riportata sulla fattura (quando si suppone riconsegnate il mezzo).

 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
cta-fast-blog-2.png
 
(fonte della notizia: Duplicare chiavi auto come business)