Manutenzione auto: come promuovere il check-up autunnale

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L’autunno è ormai arrivato e preparare l’auto è d’obbligo per aumentare sicurezza e comfort  in vista dei mesi invernali. Perché quindi non sfruttare questo periodo dell’anno per promuovere la manutenzione auto presso i clienti dell'officina? Ci sono diverse possibilità su cui focalizzarti per inviare promozioni e sconti, come accessori e ricambi. Oppure potresti anche offrire un check-up gratuito, per avere l’opportunità di far conoscere la tua officina e i tuoi servizi. Oltre che per reperire i dati degli automobilisti che decideranno di aderire, in modo da coinvolgerli in future campagne di marketing.

La manutenzione auto punto per punto

Ci sono diversi componenti del veicolo da controllare e sistemare e, di conseguenza, su cui poter costruire delle campagne promozionali. Ovviamente tenendo conto delle possibilità dell'officina e dei suoi campi di specializzazione. Prima di lanciare le offerte, controlla la necessità di "spingere" determinati ricambi o accessori, oppure di smaltire ciò che hai in stock da tempo e che hai già in magazzino. Se decidi di investire su una determinata tipologia di prodotto, accertati della sua disponibilità o della possibilità di effettuare un ordine con una data di consegna ravvicinata.
 
  • Olio motore. Potresti offrire una scontistica sul cambio dell’olio e la sostituzione del filtro, spiegando al cliente la necessità che rimanga con una viscosità adatta ad affrontare le temperature rigide invernali. In modo da non compromettere il corretto funzionamento del motore. 
  • Liquidi e batteria. Anche nel caso del liquido lavavetri, di raffreddamento, della batteria e dei freni, potresti invitare i tuoi clienti a un controllo offrendo uno sconto sui prodotti che verranno sostituti, sull’antigelo o su altri ricambi. Ma potresti prendere in considerazione anche una promozione su un ulteriore intervento- tipo la sostituzione della batteria. La cui efficienza è particolarmente importante durante i mesi più freddi: sia perché si utilizzano di più luci e altri dispositivi elettronici, sia a causa delle basse temperature, che potrebbero influire sul funzionamento del veicolo.
  • Luci. In autunno le giornate diventano più corte. Per questo motivo è fondamentale controllare le luci dell’auto anteriori e posteriori, compresi i fendinebbia e gli stop. Un'accortezza di cui gli automobilisti saranno indubbiamente felici e ti consentiranno di proporre loro un intervento a prezzo speciale.
  • Tergicristalli. Potresti controllare se i tergicristalli funzionano in modo corretto e sostituirli a prezzo speciale. Oppure effettare un controllo gratuito sui vetri- in modo da essere sicuri che non presentino crepe- e su altri componenti della macchina.
  • Gomme. A partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile è necessario montare le gomme termiche per poter circolare in tutte quelle strade che ne prevedono l’obbligo e non rischiare pesanti sanzioni. Un’occasione per ricordare al cliente l’imminente scadenza e proporre uno sconto per il cambio, la custodia gratuita degli pneumatici estivi, oppure il check-up del veicolo incluso.

Come proporre sconti e promozioni con FAST Officina

Grazie al gestionale FAST Officina è possibile inviare sms ed email ai clienti per informarli di tutti gli sconti e le promozioni legate alla manutenzione auto. Con la funzionalità “Comunicazioni” puoi infatti creare modelli personalizzati per invitare tutti i tuoi clienti in officina. Non dimenticando, inoltre, di pubblicare le offerte sulla tua pagina Facebook e sul tuo sito.
Se non li hai ancora, in questo post ti spieghiamo perché dovresti investire sull'innovazione nella tua attività di autoriparazione.

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