Perché avere la ricerca per telaio e targa integrati nel tuo gestionale per autofficine

ricerca auto per telaio

Quando arriva una macchina in officina per una riparazione la domanda più importante che ti farà il tuo cliente è “quanto mi costa la riparazione dell’auto”?

Per fare un preventivo corretto sarà necessario stimare il costo dei pezzi di ricambio, oltre che il costo del lavoro di riparazione. Tenendo conto che il listino prezzi dei pezzi di ricambio varia da una casa automobilistica all’altra, e che della stessa auto esistono diverse varianti, non è facile fare un preventivo senza consultare i cataloghi. Sottostimare il costo dei ricambi può rivelarsi un grosso errore: il cliente può essere sollevato da un preventivo contenuto, ma rimarrà deluso quando verrà a sapere che il prezzo era più alto. Allo stesso modo è importante identificare subito i pezzi giusti per non sprecare tempo prezioso in sostituzioni dei pezzi dal ricambista.

Per ovviare a questo problema molti meccanici usano ricorrere alla ricerca auto per targa o telaio su portali specialistici per avere il controllo sui dati di fabbrica del mezzo.
Vediamo la differenza tra ricerca per targa e ricerca telaio.

Ricerca auto per targa

La banca dati targhe copre il 95% del parco veicoli circolante in Italia commercializzati e immatricolato negli ultimi 10 anni, oltre che il 75% dei veicoli commerciali leggeri (VCL) fino a 35 qt.
I dati del veicolo estraibili da questa ricerca sono: marca/gamma/modello, telaio, codice motore, alimentazione, data di immatricolazione, data di ultima revisione, kw /cv/ccm /cilindri/valvole.

Ricerca auto per numero telaio

Se la banca dati per la ricerca dei veicoli dichiara i dati delle auto immatricolate, la ricerca per telaio restituisce direttamente le informazioni da fabbrica. La ricerca VIN (Vehicle Identification Number) permette di individuare il veicolo ricercato nel suo esatto allestimento, completo di optional scelti ed installati al momento dell’acquisto: dal colore all’impianto frizione, ai codici OE certificati per ogni componente. Quindi più dati e più precisi per non sbagliare in fase di preventivo.

Banche dati integrate nel gestionale

Grazie al nostro gestionale FAST OFFICINA puoi fare la ricerca per targa o per telaio direttamente all’interno del gestionale senza passare da un programma all’altro e fare lunghi copia e incolla. Dopo aver fatto le opportune ricerche infatti si potranno salvare questi dati nel proprio database dell’anagrafica cliente, in modo da non ripetere più l’operazione quando il cliente si ripresenterà in officina; basterà aprire la scheda cliente per avere tutte le informazioni sulla sua auto.
 



 
immagine3.png