App per recuperare il codice autoradio originale

man-includes-an-audio-system-in-the-car.jpg


Sul nostro gruppo Facebook Meccatronici Italiani, una delle richieste di aiuto più frequente è

“come trovo il codice dell’autoradio del cliente”?


Una volta staccata la batteria, magari per una semplice sostituzione, alcune autoradio smettono di funzionare richiedendo un codice di sicurezza per sbloccarsi. Si tratta di una funzione che dovrebbe fungere da deterrente al furto delle autoradio molto di moda fino a qualche anno fa. Oggi non si usa più questo metodo ma molte in automobili in circolazione si trovano ancora autoradio installate con il codice di sicurezza.

In alcuni modelli il codice è semplicemente riportato nella parte posteriore dell’autoradio, ma così sarebbe troppo facile per i ladri sbloccare il dispositivo, infatti molti modelli questo codice di quattro cifre lo scrivono all’interno del libretto di acquisto o non lo scrivono proprio.

A parte il primo caso, il meccanico non ha molti modi per sbloccare in autonomia la radio e non essendo nemmeno un lavoro quotidiano, cerca su internet delle soluzioni… e su internet c’è proprio la soluzione!

Una soluzione che troviamo su internet spesso è molto cara: chiedere alla concessionaria che a sua volta però dovrà fare delle ricerche nella documentazione che ne giustifica il prezzo.

L’altra soluzione invece è quella di usare dei siti / app che hanno acquisito il database dei codici dalle case produttrici e li rivendono. Basta inserire il numero seriale dell’autoradio e la marca del veicolo e riceverete il codice segreto dell’autoradio che cercate.

I siti che per esempio offrono questo servizio sono Radio-Code o Elettrauto Rossi, oppure usate le app sull’App store (come quelle per i veicoli Ford e Renault) e sul Play Store (come Radio code generator).

Una volta ricavato questo codice vi consigliamo di ricopiarlo nella sezione “Note” dell’anagrafica veicolo sul vostro gestione FAST Officina in modo da ritrovarlo con semplicità quando serve.


Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.
 
 
immagine3.png