Cambio Gomme Estive 2023

come-aprire-un-gommista.jpg

Il cambio delle gomme invernali ed estive rappresenta un obbligo da rispettare due volte l'anno, ad ogni passaggio dalla stagione fredda a quella calda e viceversa.

La normativa italiana prevede che il cambio delle gomme da invernali ad estive debba essere effettuato entro il 15 aprile di ogni anno, con un mese di tolleranza, mentre il cambio da estive ad invernali scatta il 15 novembre, con un mese di tolleranza.
 
Pertanto le scadenze in pratica sono 15 maggio 2023 per passare alle ruote estive e 15 dicembre per passare alle gomme invernali.
 
Esistono tuttavia ordinanze regionali che prevedono scadenze diverse a seconda delle condizioni climatiche della zona.
 
Nel caso in cui non si rispetti l'obbligo del cambio gomme, si è soggetti a sanzioni che possono variare da 85 a 1.695 euro, con il ritiro del libretto di circolazione.
 
Gli pneumatici M+S (Mud+Snow, ndr: Fango+Neve) non possono essere utilizzati durante il periodo estivo, ma solo in caso di condizioni climatiche avverse come neve e fango (per l’appunto). La regola è quella di utilizzare sempre gli pneumatici adatti alle condizioni climatiche della stagione in cui si guida.
 
L'opzione delle gomme all season, rappresentano un buon compromesso tra le gomme invernali ed estive, ma non danno il massimo in nessuna condizione.
 
Come abbiamo già suggerito tante volte, oltre alla scadenza della revisione, anche la scadenza del termine per il cambio degli pneumatici è un’occasione utile per fare una campagna “di richiamo” dei vostri clienti ed effettuare altre operazioni di manutenzione approfittando anche del cambio di stagione.
 
Vi ricordiamo che nel gestionale per officine FAST Officina è inclusa la funzione per il deposito gomme che vi permette di etichettare le gomme e conservarle per vostri clienti. Anche il deposito gomme in sé può essere un’occasione di guadagno, tenendo nel vostro deposito le ruote della stagione passata affittando lo spazio per il periodo totale tra un cambio e l’altro, con una maggiorazione giornaliera dopo la data di scadenza di cambio gomme, infatti dovrete anche tutelarvi da eventuali scelte dei clienti abbandonano le gomme in deposito e poi cambiano da un’altra parte.
 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
cta-fast-blog-2.png