Cambio gomme invernali: come impostare una campagna promozionale

cambio-gomme-invernali.jpg
Dal 15 novembre scatta l’obbligo del cambio gomme invernali o di catene a bordo, secondo l’Articolo 6 del Codice della Strada, introdotto dalla legge n.120 del 29/07/2010. Fino al 15 maggio (ossia con ulteriori 30 giorni di tolleranza rispetto alla scadenza del 15 aprile) ogni automobilista che non rispetterà queste indicazioni, se sottoposto ad appositi controlli, potrà essere multato con una sanzione pecuniaria che va dai 39 fino a oltre 300 euro, a seconda che si circoli dentro i centri abitati oppure fuori. Con il rischio anche di vedersi decurtare 3 punti dalla patente.

Il cambio gomme invernali può rappresentare quindi l’occasione per impostare una campagna promozionale per invitare i clienti in officina. Evitando così che possano incorrere in sanzioni, ma soprattutto per fare in modo che possano viaggiare sicuri sulla propria auto.

Cambio gomme invernali: promozioni e offerte

Secondo una ricerca effettuata dall’Istituto Norstat sulle abitudini degli italiani in merito all’acquisto di un nuovo treno di gomme, il 51% lo posticipa mettendo a serio rischio la propria sicurezza, mentre il 40% non si informa e si rivolge direttamente al rivenditore o all’officina di fiducia. Questi dati sottolineano come il cambio gomme invernali possa rappresentare un’opportunità per l’officina che svolge anche attività di gommista, perché può agire su due fronti. Il primo, informando i propri clienti sul rischio di circolare con gomme usurate o non adatte; in secondo luogo, di diventare il punto di riferimento quando devono acquistare pneumatici nuovi, che siano per il cambio invernale oppure estivo. Le catene infatti possono risultare utili in caso di nevicate abbondanti, ma non proteggono l’auto da fondi ghiacciati oppure freddi. 

Come ricordare la scadenza del 15 novembre ai propri clienti?

Innanzitutto informandoli, tramite l’invio di un sms o di un’email, che il cambio gomme invernali è un obbligo di legge e invitandoli a prendere un appuntamento, dato che ormai mancano poco più di due settimane alla sua entrata in vigore.
Inoltre, per fare in modo che decidano di rivolgersi proprio alla tua officina, potresti proporre uno sconto sull’acquisto degli pneumatici, oppure un prezzo vantaggioso sulla custodia delle gomme estive appena smontate. Ma anche un servizio ulteriore totalmente gratuito, come il check-up del veicolo.

>Scarica a questo link un fac-simile di modello campagna cambio gomme invernali completamente gratuito!

Il cambio gomme invernali con FAST Officina

Con FAST Officina gestire una campagna promozionale è davvero semplice.
Invii infatti email e sms direttamente dal gestionale, tramite la funzionalità “Comunicazioni”.
Inoltre, grazie alla funzione “Deposito gomme”, puoi subito sapere quali pneumatici montare sul cliente, nel caso si sia già rivolto alla tua attività, e gestire il carico e scarico delle gomme stoccate all’interno del documento di commessa.

>Attiva il piano gratuito di FAST Officina e imposta subito la tua campagna  promozionale per il cambio gomme invernali!