ChatGPT può essere di aiuto ai meccanici?

chatgpt-pu-essere-di-aiuto-ai-meccanici.jpg


È in voga parlare di intelligenze artificiali, di robot che ruberanno il lavoro agli umani, dai lavori più modesti a quelli intellettuali... ma è davvero così? Il famoso ChatGPT, ovvero un modello di intelligenza artificiale del linguaggio (per questo "chat") non può sostituire un lavor pratico come quello dei meccanici, ma l'intelligenza che c'è dietro potrebbe far muovere delle macchine che riparano macchine...

Intanto però come può ChatGPT aiutare i meccanici a fare il loro lavoro? Lo abbiamo chiesto alll'intelligenza articiale che risponde così:


ChatGPT può essere di grande aiuto ai meccanici in diverse modalità:
 
1. Risoluzione dei problemi: Un meccanico può utilizzare ChatGPT per ottenere informazioni su problemi diagnostici e possibili soluzioni. Fornendo una descrizione dettagliata del problema, il meccanico può ricevere suggerimenti su cosa controllare, le possibili cause del guasto e le azioni correttive da intraprendere.
 
2. Guida per la riparazione: Quando il meccanico ha bisogno di istruzioni dettagliate per eseguire una riparazione o una manutenzione su un veicolo specifico, ChatGPT può fornire passaggi dettagliati su come procedere, quali strumenti utilizzare e le precauzioni da seguire.
 
3. Informazioni tecniche: ChatGPT può fornire informazioni tecniche riguardanti specifiche parti o componenti dei veicoli, comprese le specifiche, le procedure di smontaggio e montaggio, le tabelle di coppia di serraggio e altro ancora.
 
4. Aggiornamenti e novità: ChatGPT può tenere i meccanici informati sugli ultimi sviluppi e innovazioni nel settore automobilistico, inclusi nuovi modelli di veicoli, tecnologie emergenti, aggiornamenti software e altre informazioni rilevanti.
 
5. Consigli su strumenti e attrezzature: Quando un meccanico sta cercando di acquistare nuovi strumenti o attrezzature per il suo garage, ChatGPT può offrire consigli su quali marche o modelli scegliere in base alle esigenze specifiche.
 
6. Assistenza nella scrittura: Se il meccanico deve redigere documenti tecnici, report diagnostici o manuali di riparazione, ChatGPT può aiutare nella scrittura, fornendo suggerimenti sul linguaggio tecnico e la struttura del testo.
 
7. Supporto alla formazione: ChatGPT può essere utilizzato per rispondere a domande durante la formazione di nuovi meccanici, aiutandoli a comprendere i concetti fondamentali e ad affinare le loro competenze tecniche.
 
Tuttavia, è importante notare che ChatGPT è un modello di linguaggio basato su testo e non può sostituire l'esperienza pratica di un meccanico qualificato. Le informazioni fornite da ChatGPT devono essere sempre verificate e validate attraverso fonti affidabili e l'esperienza professionale del meccanico. Inoltre, per problemi complessi o situazioni critiche, è consigliabile consultare sempre un esperto di persona.

Vediamo che conclude mettendo le mani avanti e dicendo di rivolgersi a degli esperti, e ad alcuni dei nostri test fallisce i quesiti. Provate voi stessi al link https://chat.openai.com/ 

 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
immagine3.png