Come gestire le chiamate della tua officina?

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Al giorno d'oggi, chi ha un'officina ha assoluta necessità di organizzare al meglio tutte le varie fasi del lavoro giornaliero. Ogni singola attività, anche quella che può sembrare la più semplice e banale, è invece fondamentale se si desidera portare avanti la propria impresa e, perché no, vederla crescere nel tempo. Ecco quindi che, ad esempio, l'attività relativa alla ricezione delle chiamate in entrata è il primo step se si desidera iniziare il proprio lavoro nel migliore dei modi!

Professionalità e competenza prima di tutto

Ogni attività possiede un numero telefonico di riferimento che ogni cliente o potenziale può utilizzare per scopi prevalentemente informativi. E' proprio vero però che non tutte le persone sono portate a rispondere al telefono, per motivi legati alla dialettica piuttosto che ad un carattere meno incline ad coadiuvare chi ha bisogno di assistenza. Questa eventuale "non preparazione" però può creare un danno economico, oltre che di immagine aziendale. Hai mai pensato a quanti nuovi clienti perdi perché magari l'addetto al telefono della tua officina non è preparato a rispondere alle domande che gli vengono poste, oppure non è in grado di convincerli a recarsi presso la tua officina?

Ecco quindi che diviene necessario affidare questo delicato e importante incarico ad una persona in grado di possedere dei requisiti tali da poter portare avanti con successo l'attività legata alle chiamate in entrata nella tua officina. Professionalità e competenza sono quindi i requisiti principali per chi è delegato a rispondere al telefono.

Consigli utili sul piano operativo

Immagina la giornata tipo della tua officina: mentre sei occupato al lavoro un potenziale cliente chiama la tua attività per ricevere delle informazioni in merito ad una riparazione da effettuare o semplicemente per un consiglio da parte di un professionista. Le opzioni sono due: se non trova un'operatore in grado di soddisfare le sue esigenze e rispondere alle sue domande chiuderà sicuramente la conversazione convinto di non essersi rivolto all'officina giusta e andando dalla concorrenza; la seconda opzione invece riguarda un cliente che chiude la conversazione appagato dalle risposte ricevute, che è stato gestito in maniera garbata e che al 99% si sarà convinto a prenotare un intervento per la propria autovettura presso la tua officina!

Ecco quindi che prima di tutto è necessario gestire le chiamate in modo tale da convincere i clienti a passare in officina così da portare sempre nuovi clienti e nuovo lavoro. Gestire le chiamate significa soprattutto tener nota di chi sta chiamando, di quale sia il motivo della chiamata tenendo nota anche della data in cui ha telefonato e soprattutto memorizzare in agenda se viene fissato un appuntamento presso l'officina. Questa pratica deve ovviamente essere affiancata da cortesia, gentilezza, discrete doti commerciali in grado di portare a sè potenziali clienti, spiccate doti legate alla comunicazione e al coinvolgimento degli altri.

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Grazie all'agenda d'officina puoi tener nota degli interventi prenotati così da avere tutto sotto controllo e non dimenticare nulla! Puoi memorizzare sul calendario i vari appuntamenti della giornata e pianificare i futuri così da preparare in anticipo attrezzature e ricambi. In questo modo i periodi di inattività vengono ridotti e potrai ottimizzare al meglio la giornata lavorativa. A trarne vantaggio è l'impresa sotto più punti di vista: professionale ed economico. Cosa aspetti? Attiva la prova gratuita di FAST Officina e scopri le tantissime funzionalità pensate proprio per te!

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