Come guadagnare di più nella tua officina

guadagnare-tanti-soldi-facilmente.jpg


Cominciamo con una premessa: non esitono formule magiche per diventare ricchi. Diffidate da guru del marketing che vi dicono che potete arricchivirvi o guadagnare di più con piccoli investimenti o senza sforzi.

In questo articolo daremo dei piccoli consigli su come ottimizzare il proprio guadagno in officina, ma vi avvertiamo la ricetta è composta di impegno, pianificazione, lavoro e creatività.

Per prima cosa ricordiamo qual è il principio matematico del guadagno: guadagno = ricavi - spese.

Basterebbe quindi aumentare i ricavi a parità di spese, oppure diminuire le spese a parità dei ricavi, per aumentare il guadagno. Per avere un aumento considerevole però dovremmo intervenire pesantemente sulla singola variabile. Il nostro consiglio invece è quello di lavorare su entrambe, diminuendo un po' le spese e aumentando un po' il lordo, in modo che ssia più semplice e avere un guadagno netto più consistente.
 

Come diminuire le spese


Per prima cosa scegliete FAST Officina, il gestionale per autoriparatori che si paga solo per l'effettivo utilizzo: 1,90€ al giorno solo per i giorni in cui accedi. Inoltre non avrai più bisogno di abbonarti alle banche dati perché sono incluse già nel gestionale, facilitandoti anche nel lavoro.

Una cosa che spesso non si tende a valutare è il costo delle utenze. Sarebbe buona abitudine dopo-tre anni valutare di cambiare operatore telefonico o gestore della rete elettrica cercando nuove offerte più opportune per i tuoi bisogni. Risparmiare sulle bollette potrebbe darvi già un bel vantaggio.

Riusa il più possibile: siamo certi che già lo fai, se fai una manutenzione utilizzando ricambi nuovi, puoi tenere per te il pezzo usato, ripristinarlo e rivendertelo come usato nella tua officina, in questo modo il margine sarà tutto tuo.

Infine potresti investire in macchinari e attrezzi che ti fanno risparmiare il consumo elettrico e tempo.
 

Come aumentare i ricavi


"Semplice, aumentando i prezzi!" direte voi... e la risposta è giusta, ma non è l'unica via, perché in un mercato dove c'è molta concorrenza la battaglia spesso si fa sui prezzi e avere dei prezzi più alti potrebbe allontanare i clienti.

Per aumentare i prezzi devi giustificare l'aumento offrendo al cliente maggiore qualità, nel lavoro, nei ricambi e nel rapporto con il cliente stesso. E poi basta ritoccare i prezzi di pochissimo per avere già un maggiore guadagno.

Inoltre stimare bene i tempi di manodopera è importante per questo abbiamo incluso nel nostro gestionale le banche dati per officina con i tempari.

Aumentare i prezzi non è l'unica strada per aumentare i ricavi, infatti è possibile aggiungere dei servizi come il lavaggio, o la vettura di cortesia (facilmente gestibile con FAST Officina).

Potreste vendere pezzi di ricambi usati e ripristinati da voi sui marketplace.

Infine potreste pianificare meglio il lavoro facendo dei richiami alle auto con la scadenza in revisione e spalmarli in agenda al fine di "cercare il lavoro" anziché aspettare che il cliente si presenti in officina di sua spontanea volontà. Puoi fare un richiamo via e-mail delle auto con la revisione in scadenza in pochi clic grazie al nostro gestionale.

Come anticipato in premessa guadagnare di più significa lavorare di più e trovare soluzioni creative per poter soddisfare meglio il cliente e giustificare anche dei prezzi più alti della media.
 
 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
immagine3.png