Come non perdere lavoro in officina

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Quando un automobilista si reca in officina, lo fa per un motivo ben preciso. Può aver riscontrato un problema tecnico, oppure notato che una spia che si è accesa improvvisamente. A volte deve semplicemente fare un check-up prima della vacanze o la revisione. Ma può anche succedere che sottovaluti alcuni segnali importanti o che dimentichi altri interventi, considerati meno urgenti, finendo per arrangiarsi o rivolgersi ad altri. Diventa così fondamentale seguire il cliente dall'accettazione fino alla riconsegna dell'auto: per non perdere lavoro in officina o tempo prezioso puoi attuare delle precise strategie. 

L'accettazione

Come abbiamo già sottolineato in un nostro precedente post, l'accettazione in officina è il momento in cui parlare con il cliente e confrontarsi con lui sulle varie problematiche della sua auto. Preparando un semplice questionario, e adottandolo poi come procedura standard, puoi infatti capire se è necessario effettuare ulteriori controlli rispetto a quanto da lui lamentato. Oppure se intervenire su altri aspetti: come il cambio delle spazzole tergicristallo, la ricarica dell'aria condizionata, la sosituzione di una lampadina, solo per fare qualche esempio. In questo modo otterrai un duplice vantaggio: una maggiore sicurezza per il tuo cliente e un fatturato più elevato per la tua attività di autoriparazione. Eviti inoltre che l'automobilista si ricordi di un piccolo problema quando ormai hai già terminato il lavoro, causandoti un ritardo per gli interventi successivi e un impegno oltre il tempo già preventivato per la sua auto.

La riconsegna dell'auto

Prima di lasciar andare via il tuo cliente, puoi lasciargli nell'auto un bigliettino da visita allegato a una sorta di reminder da tenere sempre in macchina. Una cartolina o un foglio in cui l'automobilista potrà annotare le sostituzioni o le riparazioni effettuate, ma anche eventuali problematiche che dovessero presentarsi successivamente. In questo modo non solo avrà un resoconto dettagliato su tutto ciò che ha fatto (o non ha ancora fatto) sulla sua vettura, ma eviterà anche di dimenticarsi di piccoli dettagli che magari non influiscono sul suo funzionamento, ma hanno delle ripercussioni sull'estetica o sul comfort. La spesa per la tua officina sarà minima, ma il risultato ricompenserà lo sforzo, aiutandoti sia a farti pubblicità, che a non perdere il lavoro in officina. Su questa cartolina ricorda di inserire i tuoi recapiti, i tuoi servizi e di lasciare uno spazio per le note.

FAST Officina, il software pensato per la tua attività

FAST Officina è il gestionale realizzato su misura per le imprese come la tua. Pensato proprio per soddisfare le esigenze delle piccole attività di autoriparazione, può aiutarti a gestire nel migliore dei modi il tuo lavoro, dal primo contatto con il cliente fino alla riconsegna dell'auto. Grazie alle sue varie funzionalità- agenda d'officina, documenti, comunicazioni- puoi seguire in modo semplice ed efficiente ogni passaggio: non solo quando il cliente è presente, ma anche dopo, una volta tornato a casa. Può aiutarti nell'ìoperatività quotidiana, ma anche con il marketing e la contabilità: un gestionale è ciò di cui ormai non puoi più fare a meno, se non vuoi perdere lavoro in officina ma, al contrario, affermarti come una delle realtà imprenditoriali migliori della tua zona.
 
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