Come pianificare le attività in officina

pianificare-le-attivita-dellofficina.jpg

Gestire un'attività di autoriparazione significa occuparsi di tanti, molteplici aspetti. Una di queste è l'organizzazione, fondamentale per qualsiasi azienda. Ti sei mai chiesto come pianificare le attività della tua officina, in modo che le procedure adottate vengano rispettate e che si riduca il rischio di accumulare ritardi e problemi? Scegliere di iniziare la giornata lavorativa con una riunione è un'opzione da prendere in considerazione. Una novità che potresti introdurre subito!

La pianificazione delle attività: l'importanza delle riunioni 

I meeting possono sembrare impegni tipici di grandi aziende strutturate e multinazionali, ma in realtà possono farti ottenere diversi vantaggi. Innanzitutto rappresenta un prezioso momento di confronto, in cui possono nascere nuove idee e soluzioni a eventuali problematiche dell'officina. Ma è anche il modo per assegnare a ognuno dei compiti, stabilire le priorità, accogliere suggerimenti per migliorare il clima lavorativo. In questo modo puoi iniziare ogni giorno nella tua officina sapendo già a cosa andrai incontro: non puoi evitare imprevisti o clienti dell'ultimo minuto, ma potrai sicuramente gestirli meglio, sapendo già qual è il programma della giornata. Se sfruttato nel modo giusto, con un ordine del giorno e la presenza di tutte le persone dello staff, il tempo riservato alla pianificazione delle attività diventa più che mai produttivo. Una caratteristica che non può che portarti benefici in termini di fatturato e di reputazione della tua officina meccatronica. Rispettare i tempi di riparazione dell'auto e l'opportunità di potersi affidare completamemente alla professionalità del proprio meccanico sono due aspetti molto apprezzati e ricercati dagli automobilisti.

L'agenda d'officina  

Strumento utile per pianificare le attività, da compilare proprio durante la riunione quotidiana: l'agenda d'officina , una delle funzionalità del software gestionale FAST Officina, ti permette di memorizzare su un calendario tutti gli interventi della giornata. Aggiungendo anche i dettagli sulle operazioni da effettuare. Inoltre, per rendere più veloce la compilazione dei documenti, come un preventivo, è possibile importare dall’appuntamento i dati del cliente, quelli del mezzo e la descrizione dell’appuntamento come inconveniente.
Grazie alla funzionalità "Comunicazioni", puoi contattare facilmente il cliente, avvisandolo della riparazione effettuata e della possibilità di ritirare l'auto. Ma anche di promozioni e scadenze, in modo pratico e senza inutili sprechi di tempo.
Utilizzando un gestionale come FAST Officina, e adottando delle precise strategie organizzative e di marketing, puoi puntare a ottenere risultati sempre più incoraggianti con la tua officina. Approfitta dell'attivazione gratuita e inizia il nuovo anno nel segno dell'efficienza.
Segui il nostro blog per suggerimenti, piccoli trucchi e strategie per la tua attività di autoriparazione!
 
cta-fast-blog-2.png