Consulta lo storico veicoli per ottimizzare il tuo lavoro

accettazione-in-officina.jpg


Nel contesto di un'officina meccanica, una fase sempre più cruciale è l'accettazione del veicolo, poiché si è compreso che si tratta di un momento estremamente delicato. Durante questa fase, il meccanico prende in carico il veicolo dal proprietario e deve essere in grado di coglierne le necessità, osservarlo attentamente e inserirlo nel sistema anagrafico, nel caso non sia ancora presente, o confrontarsi con la cronologia del veicolo.
 
Quando si accoglie il veicolo, è opportuno annotare la sua situazione attuale, inclusi i segni presenti sulla carrozzeria, e verificare quali interventi di manutenzione sono stati già effettuati, al fine di comprendere se il problema attuale è una ripetizione o se può essere collegato a un problema precedente.
 
Grazie a FAST Officina, il software gestionale le officine meccatroniche, l’accettatore può inserire il veicolo nel sistema anagrafico, riportando i dati dal libretto o effettuando una ricerca per targa, marca, modello e ultima revisione. Inoltre, è possibile allegare foto del veicolo e una copia della carta di circolazione.
 
Se il veicolo è già stato precedentemente assistito presso la vostra officina, avrete già i dati e le informazioni necessarie nel sistema anagrafico, nonché uno storico delle operazioni eseguite su di esso. Questo permette di consultare gli interventi effettuati in precedenza e i ricambi utilizzati.
 
Tali informazioni sono di fondamentale importanza per avere una visione completa del veicolo e del cliente stesso. In questo modo, si può tenere traccia se il cliente ha optato per un veicolo di fascia alta o economica, se ha richiesto interventi di manutenzione extra o solo quelli essenziali, se gli è stato concesso uno sconto o meno. In base a queste informazioni, è possibile definire fin da subito un rapporto più chiaro con il cliente e evitare eventuali malintesi durante la fase di preventivo.

 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
cta-fast-blog-2.png
 
(fonte della notizia: Duplicare chiavi auto come business)