Elettrica, tecnologica e intelligente: ecco come sarà l’auto del futuro

 

Connesse, con guida autonoma e in grado di leggere la mente del conducente. Elettriche, con centinaia di chilometri di autonomia, oppure a idrogeno. Sono queste le caratteristiche delle auto del futuro studiate dalle case automobilistiche  e recentemente presentate al CES di Las Vegas, la più grande fiera del mondo dedicata all'elettronica di consumo. A ulteriore conferma di come l’automotive technology sia sempre di più un settore di forte interesse, in cui non si risparmiano invenzioni e prove.  Un aspetto sicuramente da tenere in considerazione per chi quotidianamente opera nello stesso ambito.

Intelligenza artificiale e intrattenimento

Un’auto in grado di assistere il conducente, in modo da rendere la sua esperienza di guida più piacevole: è questo l’obiettivo della tecnologia “B2V”- Brain-to-vehicle- realizzata da Nissan. Una possibilità su cui probabilmente nessuno avrebbe scommesso, che sembrava racchiusa in un film di fantascienza. Ma non è di certo l’unica sorprendente novità presentata a Las Vegas. La Hyundai ha proposto un Suv a idrogeno, della linea Nexo, che si ricarica in pochissimo tempo e promette un’autonomia superiore ai 600km. La casa automobilistica coreana sta lavorando già da tempo su alternative ecologiche e super tecnologiche delle proprie auto. Ha infatti già effettuato un test della sua flotta di veicoli Fuel Cell, auto elettriche a celle a combustibile, che è riuscita a completare un percorso di 190 chilometri con un livello 4 di guida autonoma. L’obiettivo è di commercializzarle nelle “Smart city” entro il 2021 e arrivare a un veicolo completamente a guida autonoma entro il 2030
Mercedes-Benz ha invece deciso di puntare sulla nuova interfaccia “MBUX”- Mercedes-Benz User Experience- che, grazie a due display sul cruscotto, un avanzato sistema vocale e ad altre tecnologie, riesce a “dialogare” con l’utente. Un’altra delle caratteristiche delle auto del futuro è infatti un abitacolo completamente riconfigurato, dove i passeggeri potranno vedere film, cantare il karaoke, ascoltare musica a seconda del proprio umore e avere un’esperienza simile a quella dell’aereo, naturalmente senza dimenticare lo smartphone. Un veicolo dagli interni avveniristici, elettrico e altamente automatizzato è stato presentato da Byton, un nuovo marchio che sostiene un concetto nuovo, e ovviamente smart, di automobile.

L’auto del futuro, una sfida sempre più vicina

Se il sistema e-Call è già realtà- e si preannuncia come un’opportunità per le officine- l’auto del futuro è dietro l’angolo e non ci si può far cogliere impreparati. La tecnologia nel settore dell’automotive è sempre più presente e avvincente, per cui è necessario prepararsi rimanendo sempre aggiornati e informati. L’innovazione porta con sé delle sfide che possono trasformarsi in possibilità. Questo vale sia per il lavoro in officina che per quello “dietro le quinte”, amministrativo e burocratico. Farli funzionare entrambi al meglio è la chiave per portare avanti la propria attività in modo proficuo. Segui i nostri consigli, attiva il piano gratuito di FAST Officina e inizia già da oggi a costruire il successo di un’officina ora più che mai al passo con i tempi.