FAST Officina per la scuola: "Così i futuri autoriparatori imparano a gestire ogni attività"


FAST Officina sostiene la formazione degli autoriparatori di domani e lo fa offrendo gratuitamente il gestionale ad alcuni istituti scolastici. Tra le scuole che hanno deciso di usufruire di questa opportunità c’è anche l’IPSIA Enrico Bernardi di Padova.
I diplomi di questo istituto sono quinquennali: dopo un biennio di orientamento, in cui vengono affrontate materie di diverso tipo, gli studenti possono scegliere tra varie specializzazioni degli indirizzi di “manutenzione”  e ”produzione”. Le materie cambiano in base alla specializzazione scelta e vengono organizzati laboratori specifici. Il gestionale FAST Officina viene utilizzato nella specializzazione “manutenzione dei mezzi di trasporto”. 

I ragazzi devono abituarsi ad affrontare il lavoro da un punto di vista pratico e non astratto” spiega il professore Giuseppe Barresi, responsabile dell’officina. “Noi vogliamo che i nostri studenti imparino ogni aspetto del lavoro che andranno ad affrontare. Per lavorare in un’officina non basta avere delle competenze tecniche. Così chiediamo loro delle vere e proprie simulazioni. Ad esempio, se arriva un’auto con un guasto, loro devono iniziare dall’accettazione, controllare il veicolo, redigere un preventivo. Seguire l’intero processo.”
Un’esperienza formativa che non potrà che giovare al loro futuro. Non solo perché gli studenti non sanno ancora quale ruolo andranno a ricoprire all’interno di un’impresa di autoriparazione. Ma soprattutto perché “se tutto il personale riesce a gestire ogni attività, allora l’azienda è completa”. Le prospettive in questo campo possono essere tante, non solo nelle riparazioni ma anche con gli autoricambi: in ogni caso è fondamentale avere conoscenze e competenze in più ambiti. 

Saper gestire la documentazione e gli aspetti burocratici di un’attività significa anche evitare di avere riscontri negativi sul proprio operato e rischiare, per esempio, di non essere pagati.  “Stiamo cercando di sfruttare tutte le potenzialità del gestionale FAST Officina. Inoltre stiamo anche pianificando di usarlo più spesso” racconta il Prof. Barresi. “Gli studenti lo trovano semplice, pratico e immediato. Del resto loro sono nativi digitali e si trovano molto bene. Noi vogliamo che i nostri alunni, grazie a degli esempi pratici, possano ampliare i propri orizzonti e scoprire cosa li appassiona maggiormente.”

Imparare a utilizzare un gestionale come FAST Officina, creato appositamente per le attività di autoriparazione, significa aggiungere un tassello al proprio futuro di meccatronico o ricambista.