Gestione del magazzino ricambi d’officina con il gestionale FAST Officina

magazzino-officina.jpg


Nel lavoro quotidiano del meccanico, per la riparazione e la manutenzione delle auto dei propri clienti, c’è la sostituzione dei pezzi di ricambio e di consumabili, per cui è importante gestire un piccolo magazzino reale e considerare la possibilità di creare un magazzino virtuale.

Gestire un piccolo magazzino all’interno dell’officina con il gestionale sembra una perdita di tempo, invece in realtà si rivela essere un grande investimento in termini di velocità nella compilazione delle commesse e dei preventivi, in fase di conoscenza di quanti pezzi sono rimasti in magazzino ricambi, con tanto di codici per un veloce riordino e infine ma non per importanza, la prezzistica applicata e i relativi sconti.

Grazie al gestionale FAST Officina infatti potete compilare un documento d’officina (commessa, preventivo o fattura) inserendo gli articoli presente del vostro magazzino, già comprensivo di prezzo.
 
gestione-del-magazzino-ricambi-con-il-gestionale-fast-officina.png
 

 

Magazzino reale di ricambi di officina

Intendiamo un magazzino in cui avete fisicamente i pezzi di ricambio che più comunemente usate nella vostra officina, per esempio ricambi per la FIAT Panda o la FIAT 500 (tra le auto al momento più vendute in Italia negli ultimi anni), oppure dei “consumabili” come l’olio per il motore, il liquido per il radiatore o quello per i cristalli.

Di ogni acquisto che avete fatto in officina per la rivendita al cliente potrà essere caricata sul gestionale alla voce “Anagrafica articoli” dove potrete inserire il codice articolo, il prezzo e la politica sconti applicabile.

In questo modo non solo potrete tenere conto delle giacenze di magazzino ma anche dei relativi prezzi.

Quando andrete a compilare un documento, il ricambio inserito verrà impegnato nel documento e quindi scalato dalla giacenza di magazzino.

Nell’anagrafica articoli, che costituisce il cuore della funzione della gestione di magazzino, è possibile sia caricare e gestire i singoli ricambi e kit, sia indicarne la giacenza in magazzino.

 

Magazzino virtuale di ricambi di officina

La funzione da utilizzare nel gestionale per l’officina meccanica “FAST Officina” è sempre la stessa “Anagrafica Veicoli”, solo che anziché inserire gli articoli fisicamente presenti in magazzino andremo ad inserire gli articoli che usiamo più spesso ma che compriamo all’occorrenza dal fornitore ricambi. La giacenza a questo punto diventa fittizia, può essere di un milione di pezzi o un numero negativo.

La funzione di un magazzino virtuale in questo caso è quello di tenere all’interno del gestionale comunque un catalogo di ricambi da inserire all’interno dei documenti applicando il prezzo e lo sconto, senza ripassare ogni volta dal fornitore. Inoltre avrete così la vostra banca dati personale utile per comunicare al vostro fornitore l’articolo che vi serve.

Ogni qualvolta quindi acquisterete un ricambio che non avete nel vostro magazzino e che non è presente nella vostra anagrafica ricambi potrete andarlo ad inserire al fine di incrementare la vostra banca dati.

 
Vi lasciamo qui con questo breve video che illustra il funzionamento dell’anagrafica articoli per la gestione del magazzino ricambi di un’officina sul gestionale FAST Officina.
 
 

 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
immagine3.png