Gli ADAS, la nuova sfida per gli autoriparatori

adas.jpg
Sono sempre più diffusi e piacciono agli automobilisti. Gli “ADAS”- acronimo di Advanced Driver Assistance System, ossia Sistema avanzato di Assistenza alla guida - sono sistemi che rendono l’auto più sicura e l’esperienza di guida più piacevole. Tra sensori a infrarossi, telecamere e radar, l’offerta è ampia su tutti i nuovi modelli di auto. Oltre che una comodità per chi guida, questa tecnologia rappresenta una nuova opportunità per le officine, nel momento in cui sarà necessario intervenire per riparazioni o tarature.

ADAS: i costi per le riparazioni

Secondo una recente ricerca condotta dall’American Automobile Association, questi sistemi possono far addirittura raddoppiare i costi per le riparazioni. Anche incidenti lievi possono incidere fino a 3000 dollari in più rispetto a quanto accadeva prima degli ADAS. Un danno al parabrezza, che è un inconveniente piuttosto comune, può arrivare a costare fino a 1500 dollari in più nel caso sia presente una videocamera. Spese impreviste che spesso gli automobilisti fanno fatica ad affrontare
In quanto autoriparatore devi quindi tener conto di questo nuovo scenario, adottando delle soluzioni che possano portare dei vantaggi alla tua attività e soddisfare il cliente. Dovrai essere sempre un punto di riferimento, anche nel caso delle nuove tecnologie.

Innanzitutto, è necessario formarsi adeguatamente. Per poter affrontare al meglio gli interventi su questi sistemi bisogna avere le giuste competenze. Ma non solo: anche dotarsi di attrezzatura all'avanguardia è fondamentale. Investire in questo campo significa dare una chance in più alla tua officina, che potrà così crescere in fatturato e anche in reputazione. Nel caso questo non sia possibile, allora puoi prendere in considerazione una partnership con chi può svolgere un determinato tipo di lavoro al posto tuo, per evitare che la tua impresa possa risentirne in termini di immagine.

Un altro aspetto da considerare è quello economico. Puoi studiare delle soluzioni personalizzate di pagamento per tutti coloro che si ritrovano a dover affrontare una spesa più alta del previsto, anche in considerazione del fatto che i ricambi in questo ambito sono quasi tutti originali o comunque prodotti da chi ha realizzato i vari sistemi. Così i tuoi clienti si sentiranno compresi e avranno una considerazione ancora più alta della tua professionalità.

FAST Officina e gli ADAS

Grazie a un gestionale come FAST Officina, pensato proprio per le piccole attività di autoriparazione, puoi affrontare facilmente anche situazioni amministrative particolari, come nel caso di un pagamento rateale per riparazioni legate agli ADAS. Dalla sezione Contabilità puoi accedere infatti al Saldaconto e visualizzare l'elenco della partite aperte per cliente, registrare un acconto oppure un saldo. Il controllo è reso semplice dai filtri per cliente e per stato della partita, in modo da poter individuare subito le partite saldate o non saldate.
Inoltre grazie all'agenda d'officina puoi facilmente gestire tutti i tuoi appuntamenti, inserendo anche informazioni sul tipo di intervento da effettuare. Così da organizzare il lavoro e ottimizzare i tempi.

>>Attiva subito il piano gratuito di FAST Officina e scopri tutti i suoi vantaggi!