Guida pratica per la scelta dei guanti da officina ideali per meccanici di auto

en-388-guanti-protezione-rischi-meccanici.jpg


Quando lavori in officina la tua sicurezza e protezione personale sono di fondamentale importanza.

Il dispositivo di protezione individuale per garantire la protezione delle mani durante il lavoro in officina sono i guanti specifici. In questo articolo, forniremo consigli utili per aiutarti a scegliere i migliori guanti per lavorare in officina, tenendo conto dei diversi fattori da considerare.

Probabilmente indossare i guanti è l’ultima cosa che fai o che vorresti fare, si sa infatti che lavorare con i guanti richiede tanta abitudine e che si ha l’impressione di lavorare meglio senza: si riduce la sensibilità tattile e la destrezza delle mani; in un ambiente caldo i guanti possono causare un aumento della sudorazione e del disagio; l'uso quotidiano e le sollecitazioni in officina possono causare usura e rottura dei guanti nel tempo.

Ma non è forse meglio abituarsi a lavorare con dei guanti di qualità che a lavorare senza un dito?

Se acquistate dei guanti di qualità avrete protezione e comfort tali da abituarvi presto e trovare strano lavorare senza.

I materiali dei guanti sono essenziali per garantire protezione e durata. Opta per guanti realizzati con materiali resistenti all'abrasione, come pelle sintetica, nitrile o lattice. Assicurati che i guanti siano conformi agli standard di qualità e sicurezza.

Lo standard europeo per i guanti di protezione dai rischi meccanici è stabilito nella norma EN 388:2016. La norma prende in considerazione i rischi fisici e meccaniche causati da abrasione, tagli da lama, perforazione e strappo, con diversi livelli di protezione. Quindi l’acquisto deve fare attenzione all’etichetta riportante la conformità agli standard.
 

nuova-marcatura-en-388-guanti-protezione-rischi-meccanici.png



Oltre che sicuri però i guanti devono permetterci di lavora con il massimo comfort, per cui i guanti devono adattarsi bene alla mano senza essere troppo stretti o troppo larghi. La vestibilità corretta garantisce comfort e libertà di movimento durante le attività in officina. Scegli guanti con chiusure regolabili, come cinghie o fasce elastiche, per una migliore adattabilità. Provali prima di acquistarli, non solo indossandoli ma provando a tenere attrezzi e minuterie in mano.

La qualità dei materiali quindi è importante sia per la sicurezza ma anche per il comfort, infatti dei guanti di buona qualità permetteranno una buona traspirabilità e ventilazione.

Scegli sempre il meglio e non aver timore che nuovi accorgimenti ti impediscano di lavorare, è solo una questione di tempo e poi il lavoro ne trarrà solo benefici, come l’uso del gestionale in officina che ti aiuta a tenere in ordine i documenti e i tuoi conti!

 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
cta-fast-blog-2.png
 
(fonte della notizia: Duplicare chiavi auto come business)