I
programmi fedeltà sono ormai molto comuni e utilizzati. Ottenere la propria tessera per raccogliere punti e ottenere dei vantaggi è un passaggio quasi obbligato quando si va al supermercato. Ma in realtà si sta diffondendo anche in molte altre tipologie di negozi e attività: non solo fisici, ma anche online. L’utilizzo di questo strumento di marketing serve infatti a
differenziare e rafforzare il brand, fidelizzare i clienti e, ovviamente, spingerli all’acquisto.
Secondo una ricerca elaborata da Nielsen, che ha riguardato più di 30mila consumatori online di 60 paesi, i clienti italiani cercano soprattutto sconti (54%) e omaggi (44%), e il vantaggio ottenuto deve essere immediato. Altrimenti l’interesse scende: meno di un italiano su quattro è infatti disposto a pagare di più un prodotto di un rivenditore con un programma fedeltà.
Anche l'officina meccanica ha la possibilità di aderire a dei programmi fedeltà, ognuno con delle precise caratteristiche.
Le opportunità per l’officina meccanica
Sono oggi disponibili diversi programmi fedeltà a disposizone delle attività di autoriparazione, pensati sia per il cliente finale che per l'mpresa.
Per quanto riguarda i programmi fedeltà destinati agli automobilisti, il primo da prendere in considerazione è sicuramente la
soluzione autogestita, tramite delle tessere realizzate in proprio. L’accumulo dei punti, i premi ed eventuali sconti e promozioni vengono decisi in maniera completamente autonoma. Questo significa non versare percentuali ad altri soggetti, ma anche dover provvedere da solo a gestire la pubblicità e tutte le iniziative legate al tuo programma.
Una seconda possibilità è invece aderire a un programma fedeltà con una
“cashback card” promosso da un soggetto terzo. Questa soluzione va valutata tenendo presente il tuo volume d’affari, perché può richiedere dei contributi economici, come ad esempio una quota annuale.
Un programma fedeltà destinato, invece, alle officine è quello
proposto dai fornitori. Basta iscriversi al programma e quando vengono acquistati determinati quantitativi di merce (ad esempio ricambi e accessori) oppure di specifici articoli, si accumulano dei punti che danno diritto a premi oppure sconti. Questo tipo di soluzione può essere vantaggiosa se si gestiscono grandi quantità di alcuni prodotti e soprattutto di un determinato brand.
Ovviamente tutti questi programmi fedeltà devono essere utilizzati in modo da sfruttarne appieno potenzialità e obiettivi, trasfromandoli anche in un modo per soddisfare il cliente.
FAST Officina per i programmi fedeltà
Per gestire un programma fedeltà, soprattutto se autogestito, è necessario dotarsi di un gestionale come
FAST Officina. Oltre a poter gestire tutti i dati dei tuoi clienti, attraverso la funzionalità “
Comunicazioni” puoi inviare
sms ed e-mail per informarli delle promozioni in corso, del saldo punti oppure dei premi o degli sconti ottenuti. L’obiettivo di questi programmi fedeltà infatti, come abbiamo già visto, è fidelizzare i clienti, fare in modo che si rivolgano sempre alla tua officina, e dare valore al tuo brand. Tre ottimi motivi per prendere in considerazione questa scelta, soprattutto perché ormai entrata nelle abitudini degli italiani.