Il personal branding per il titolare di officina

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La strategia di marketing per l’officina meccanica in assoluto più importante forse è il personal branding del titolare.

In Italia, complice una cultura familistica, le aziende tendono ad essere identificate con il titolare, sia che si tratti di industrie come FIAT identificata con Agnelli. È frequente tra l’altro che l’azienda porti il nome del fondatore, per fare un esempio nel nostro settore “Officina Rossi Mario”.

Il titolare è quindi responsabile con la sua persona dell’immagine dell’azienda, pertanto curare il suo personal branding sarà una mossa vincente.
 

Cosa è il personal branding?

Il personal branding è una strategia di marketing che consiste nel fare di una persona un brand, un marchio, che attragga e fidelizzi i clienti. Infondo come abbiamo detto, i clienti non portano l’auto all’ “officina Rossi” ma al “sig. Rossi”, quindi sarà il sig. Rossi, in prima persona, a dover attrarre e fidelizzare i clienti.

Dopo aver attratto per esempio i clienti grazie a delle promozioni su Facebook, o tramite un buon posizionamento del sito sui motori di ricerca, sarà compito del sig. Rossi chiudere il preventivo e assicurarsi che il cliente ritorni.

Tutto ruota quindi intorno alla figura del titolare dell’autofficina, è lui che incarna il brand dell’officina, è lui che rappresenta “la promessa che il bisogno del cliente sarà soddisfatto”.
 

Che differenza c’è tra personal branding e self marketing?

Spesso e facilmente, si confonde il personal brandig con “il postare contenuti su internet” o “avere profili su tutti i social”, ma non funziona esattamente così.

Il personal branding è la parte che più ha a che fare con la creazione dell’immagine, della consapevolezza della propria identità e della propria realtà aziendale, della creazione del “prodotto”. È la parte preliminare a qualsiasi azione di self marketing, ovvero della vendita di sé come se fosse un prodotto.

Per riassumere possiamo dire che il personal branding è la costruzione del “prodotto persona”, il self marketing la sua vendita.

 

Il personal branding per il meccanico titolare d’officina

Partiamo da sommare due assunti principali: “se non ti distingui ti estingui” e “sii la promessa che il bisogno del cliente sia soddisfatto”; ovvero il “soddisfa il bisogno del tuo cliente in modo che si distingua dalla concorrenza”.

I tratti che vi distinguono dalla concorrenza diventeranno le vostre qualità del titolare, che saranno poi la calamita per quei clienti che cercano quelle qualità. Vediamo alcune:
  • Velocità di esecuzione della riparazione
  • Precisione nei preventivi
  • Capacità comunicative
  • Economicità
Economicità è un bisogno che sembra essere di tutti, ma in realtà è quello meno importante in alcuni contesti, infatti si potrebbe preferire un preventivo più caro ma più dettagliato, con velocità di esecuzione maggiore o perché comunicato meglio.

Se la vostra promessa è che eseguiate il lavoro più velocemente degli altri, allora dovrete mostrare certezza sui tempi di esecuzione: nessun “tra domani e dopodomani”, ma più preciso e più certo “domani alle 11”, rassicurando che se dovessero far prima o ritardare a causa di inconvenienti il cliente verrà tempestivamente avvisato (con il gestionale FAST Officina invii e-mail e SMS ai tuoi clienti gratis).

Mettiamo il caso voi siate un meccanico con buone doti comunicative, sarete certamente i preferiti dai clienti che amano sapere nel dettaglio quale sia il problema dell’auto, la soluzione e i suggerimenti per prevenirli. Comunicare bene significa anche trasmettere la passione per il proprio lavoro, per questo è sempre bene esercitarsi, magari con i clienti con cui si ha più confidenza.

Dovete trovare quindi quel tratto che vi distingue dalla concorrenza e che abbia valore per i vostri clienti, una volta presa questa consapevolezza abbiamo creato, semplicemente, il nostro brand.

Ricordatevi che è un lavoro che va fatto su se stessi ma non può essere autoreferenziale, bisogna guardare ai propri clienti e al posizionamento che vogliamo raggiungere. Il posizionamento è un fattore psicologico che posiziona nella mente dei dei nostri clienti per le caratteristiche che ci contraddistinguono: per fare un esempio che può sembrare paradossale, l'essere economici vi posizionerà negativamente se operato in un quartiere ricco dove si pensa che economico significhi scarso.

Nel prossimo articolo vedremo come fare self marketing per il titolare dell’officina meccanica, ovvero come esprimere questo brand e farlo arrivare al target più indicato.


 

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