Il valore del lavoro in officina: come spiegarlo ai clienti


Svolgere la professione di meccatronico significa avere competenze e conoscenze. Inoltre non basta saper riparare l’auto, ma anche gestire in modo proficuo l'attività ed eventuali collaboratori. L’autoriparazione richiede preparazione e far comprendere il valore del lavoro in officina ai clienti è un passaggio fondamentale per permettere alla tua impresa di crescere. Applicare prezzi stracciati non è infatti la mossa più furba per conquistare nuovi clienti: potrebbe funzionare all’inizio, ma poi arriverebbero i problemi. Perché in realtà ciò che può fare la differenza con i competitor e rendere la tua officina un punto di riferimento sono la professionalità e l’esperienza.

Il dialogo con il cliente

Il cliente spesso non sa quanto lavoro richieda la sua auto e questo inevitabilmente lo porta a proporre sconti oppure a cercare prezzi più vantaggiosi, spesso a discapito della qualità. Per questo motivo è necessario far capire ai propri clienti tutto il valore del lavoro in officina: ma come riuscire in questo scopo?
Innanzitutto bisogna mostrargli dov’è il problema: questo non potrà che convincerlo della bontà degli interventi che gli sono stati prospettati. Guardare con i propri occhi il motivo della spesa che deve affrontare è un modo per convincerlo ancora di più che di te si può fidare e che non gli stai facendo spendere soldi inutilmente. Inoltre lo convincerà della tua professionalità e onestà: intervenire solo dove ce n’è bisogno e informarlo su eventuali altri problemi che potrebbero presentarsi in futuro (ma che per il momento sono scongiurati) gli farà capire che prendi sul serio il tuo impegno con lui. Sarà capitato a tutti di incontrare clienti che hanno cambiato officina perché non convinti di preventivi e riparazioni. Il dialogo è fondamentale e, come abbiamo già illustrato anche in un nostro precedente post, l’empatia è necessaria per costruire un rapporto solido, basato sulla fiducia e l’onestà.  
Mostrare i pezzi di ricambio e spiegare cosa ti ha portato a sceglierli è una buona pratica da attuare.

Assistenza e documentazione chiara

La professionalità di un’officina passa anche attraverso una documentazione chiara e precisa. Compilare documenti a mano o non rilasciare un preventivo e una fattura, dove sono stati segnalati tutti gli interventi effettuati e i relativi costi, potrebbe portare a discussioni o a dubbi da parte del cliente. Un gestionale come FAST Officina ti permette di preparare in modo semplice e veloce tutti i documenti di cui hai bisogno durante la tua attività: accettazione, preventivo, fattura. Inoltre, grazie alle recensioni certificate, potrai chiedere ai tuoi clienti di lasciare una testimonianza sui servizi ricevuti. 

Un lavoro ben svolto e un impegno professionale devono essere retribuiti nel modo giusto. I clienti che sanno apprezzare e capire il valore del lavoro in officina sono una risorsa per la tua attività e per la sua riuscita.