L'officina meccanica deve richiedere il Green Pass?

green-pass-in-officina-meccanica.jpg
 
In Italia dal primo di settembre 2021 sono stati introdotti nuove restrizioni per il contenimento della pandemia che prevedono l’ingresso in alcuni luoghi solo se muniti di Green Pass o Certificato Verde.

Se questa estate l’obbligo di green pass era ristretto solo ad alcune categorie come musei, cinema e ristoranti al chiuso, adesso l’obbligo è esteso anche all’ingresso di aeroporti e stazioni e si prevedono altre restrizioni soprattutto nelle scuole e centri commerciali.

Ad oggi quindi l’idea che guida l’obbligo al green pass è quella di limitare l’accesso ad aree al chiuso e luoghi affollati per evitare che soggetti più deboli possano contagiarsi.

Seguendo questa idea per l’officina meccanica non sarà prevista nessuna restrizione, infatti non è un luogo in cui si affollano al chiuso molte persone. Non servirà richiedere il green pass in officina ai propri clienti.

La vostra officina da un anno a venire qui dovrebbe essere già attrezzata per gestire i clienti nel miglior modo possibile per prevenire il contagio e dovrebbe essere già sufficiente.

Ricapitoliamo con una breve check-list cosa potete fare per lavorare in sicurezza nei confronti dei vostri clienti e collaboratori:
 
  • Mantenere il distanziamento minimo di un metro tra le persone
  • Utilizzare un dispenser di igienizzante per le mani
  • Usare la mascherina, coprendo naso e bocca sempre
  • Usare dei pannelli in plexiglass sulla scrivania
  • Misurare la temperatura di dipendenti, clienti e fornitori e apporla in appositi registri
  • Arieggiare tutti gli spazi il più possibile
  • Igienizzare gli attrezzi di uso comune e i gli spazi più volte al giorno
  • Sanificare gli abitacoli dei clienti prima di lavorarci

Prendere precauzioni di questo genere è utile soprattutto per la vostra sicurezza e quella dei vostri clienti.

Quindi anche se non dovrete chiedere il green pass continuate a chiedere comportamenti responsabili ai vostri clienti e ai vostri collaboratori.
 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.


AGGIORNAMENTO per quanto riguarda la richiesta del Green Pass ai dipendenti dell'officina meccanica e di ogni altro lavoro privato:
Il decreto legge per l'obbligo del Green pass sui luoghi di lavoro, approvato la scorsa settimana in Consiglio dei ministri, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Risulta modificato eliminando la sospensione dal lavoro in assenza di green pass, ma lasciando intatto l'obbligo di esibirlo per poter accedere ai luoghi di lavoro. Chi non lo avrà sarà assente ingiustificato e scatterà comunque, fin dal primo giorno, la sospensione dello stipendio. L'obbligo di esibire il certificato verde nei luoghi di lavoro pubblici e privati si applicherà dal 15 ottobre. Per le imprese con meno di 15 dipendenti “dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata” per non essersi messi in regola con l’obbligo di green pass “il datore di lavoro può sospendere il lavoratore per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, comunque per un periodo non superiore a dieci giorni, rinnovabili per una sola volta, e non oltre il predetto termine del 31 dicembre 2021”. - fonte: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/green-pass-coronavirus-Dl-stipendio-f809dea2-8a59-4ecb-8050-a5bf87675578.html
 
 
immagine3.png