La banca dati riparativa di FAST Officina

banca-dati-tagliandi-e-tempari.jpg

La banca dati riparativa di FAST Officina è uno degli strumenti indispensabili per il tuo lavoro nell'attività di autoriparazione. Per un motivo molto semplice: ti permette infatti di identificare con precisione il veicolo mediante la ricerca per telaio (VIN) e di avere accesso ai dati completi dei ricambi necessari in base al mezzo. Inoltre puoi visualizzare i tempi standard per singolo tagliando, la lista dei componenti necessari e l’elenco lavori da svolgere, calcolando i tempi di manutenzione e riparazione di tutti gli articoli, sia di meccanica che di carrozzeria.
Un enorme vantaggio per riuscire a capire cosa montare su un veicolo che potrebbe prevedere più articoli.  Come succede per i dischi dei freni, ad esempio.

Come utilizzare la banca dati per ricambi, tagliandi, tempari, spaccati 

La banca dati riparativa può essere utilizzata con FAST Officina anche a partire da un preventivo. Il procedimento è piuttosto semplice. Una volta identificato il mezzo grazie alla ricerca per targa e confermato il modello d'interesse, i dati vengono caricati in automatico all'interno del documento. A questo punto basta inserire l'inconveniente, ossia il tipo di problematica riscontrata sul veicolo, e cliccare sull'icona relativa alla banca dati. La videata permette così di procedere in due modi differenti, ossia selezionare e ricercare targa o telaio.

La ricerca per telaio, come abbiamo già sottolineato, consente di individuare univocamente il veicolo, con conseguente compilazione automatica dei diversi campi. La schermata successiva riporta, sulla parte destra, gli allestimenti presenti sul mezzo selezionato. In basso, invece, sono visionabili gli allestimenti aggiuntivi. 
C'è la possibilità anche di effettuare una ricerca manuale del mezzo, ma gli allestimenti dovranno comuqnue essere inseriti a mano, scegliendoli nella parte sinistra della videata. 
Andando avanti cliccando l'icona corrispondente, il sistema mostra l’aliquota IVA e la tariffa di manodopera precedentemente inseriti in FAST Officina.

Andando avanti per raggiungere la sezione degli spaccati grafici della banca dati, puoi  esplorare il veicolo e quindi “esplodere” una determinata area. Oppure selezionare, nella parte destra, una sezione o ancora di ricercare testualmente l’area oppure i ricambi necessari. Per l'articolo scelto, è necessario cliccare sull'area di interesse per poter vedere l'esploso attraverso gli spaccati. Utilizzando lo zoom puoi vedere meglio gli articoli e le loro descrizioni, in modo da ridurre la possibilità d'errore. A questo punto puoi aprire una piccola finestra, da cui selezionare la tipologia d'intervento: ossia sostituzione oppure riparazione.
Con la sostituzione vengono riportati sia i dati dell’articolo che della manodopera, mentre nel caso della riparazione soltanto quelli della manodopera.  
I riquadri a sinistra e destra ti consentono quindi di scegliere la parte da sostituire; mentre dal tasto relativo puoi visionare in anteprima il tempo di lavoro e il prezzo calcolato in base al valore di manodopera impostato.
La ricerca per telaio facilita il lavoro perché ti consente di ottenere i ricambi già nel carrello semplicemente selezionando "ok". Procedendo con il lavoro puoi visionare una schermata di riepilogo, con un dettaglio di articoli e manodopera: a questo punto il preventivo è creato. Puoi tranquillamente consegnarlo al cliente.

Modificare i ricambi con Banca dati TecDoc

Hai bisogno di modificare alcuni articoli, oppure sostituire quelli originali con gli alternativi? Dal corpo del documento basta cliccare sull’icona della Banca Dati TecDoc  e procedere con la ricerca dell’articolo: cliccando sul codice ne puoi visulizzare le caratteristiche. Selezionando l'articolo e scegliendo la voce "Riporta sul documento" hai modo di sostituire sia codice che prezzo.
Se decidi di procedere invece con la ricerca manuale, i dati da inserire all’interno della banca dati sono: tipo veicolo, costruttore, modello, versione, data di immatricolazione. Dopodiché puoi procedere come in precedenza: ossia selezionando gli allesttimenti e cliccando sulla sezione della riparazione.
Anche nel caso dei tagliandi sarà possibile sostituire gli articoli originali, provenienti dalla banca dati, con gli alternativi proposti dalla banca dati TecDoc. Riducendo così il prezzo sul documento.

La banca dati tagliandi e tempari di FAST Officina ti consente di lavorare meglio, ottimizzando le tempistiche e  riducendo sensibilmente il rischio d'errore. 
 
cta-fast-blog-2.png