La nota di credito con FAST Officina

nota-di-credito.jpg

Chiunque emetta fatture, prima o poi, si troverà costretto a fare i conti con qualche errore che, seppur piccolo, necessita di alcuni accorgimenti per essere risanato. Cosa fare in questi casi? La nota di credito è lo strumento che consente di rettificare gli errori commessi, in maniera molto semplice. Ma andiamo un pò più nel dettaglio, così da capire di cosa si tratta e in che modo deve essere utilizzata.

La nota di credito, cos'è?

E' importante far capire bene, a chi ancora non l'avesse chiaro in mente, cosa è una nota di credito. La nota di credito oppure nota di accredito è un documento contabile, che viene creato quando si intende rettificare un importo precedentemente fatturato. Si tratta quindi di uno strumento particolarmente utile quando si intende evitare, ad esempio, il versamento di imposte non dovute. L'emissione della nota di credito avviene solitamente quando:
 
  • nella fattura sono presenti degli errore nel computo delle imposte da applicare;
  • nella fattura sono presenti errori nella base imponibile riportata;
  • nella fattura non è stato riportato uno sconto concordato tra le parti;
  • avviene la rescissione o l'annullamento del cotnratto precedentemente sottoscritto.
In tutti questi casi, si procede all'emissione della nota di variazione - la cui compilazione è disciplinata dall'art. 26 del D.P.R. 633/1972.

Differenza tra nota di credito e nota di debito

Come accennato precedentemente, la nota di credito o accredito è una nota di variazione, esattamente come la nota di debito. La differenza tra nota di credito e nota di debito consiste in:
 
  • nota di credito: si applica quando la fattura originaria conteneva un importo più alto del dovuto e, quindi, il cliente vanta un credito nei confronti di chi ha emesso la fattura, se la transazione è ovviamente già avvenuta.
  • nota di debito: si applica quando la fattura originaria conteneva un importo più basso del dovuto e, pertanto, il cliente ha un debito nei confronti di chi ha emesso la fattura.

La nota di credito con FAST Officina

La causa principale degli errori nell'emissione di fatture, sostanzialmente, risiede nella mancata standardizzazione dei processi di fatturazione. Di solito, senza un adeguato software gestionale, i problemi sono numerosi. Con l'utilizzo di un software come FAST Officina, in grado di emettere sia fatture elettroniche che note di credito, l'intero processo viene notevolmente snellito. Laddove si dovessero effettuare degli errori, il software è perfettamente in grado di riuscire a sanare in tempo le sviste degli operatori. Creare la nota di credito con FAST Officina è semplice e veloce. Prova tu stesso le tantissime funzionalità del software! Puoi testare FAST Officina GRATUITAMENTE per un periodo di 15 giorni, così da renderti conto delle sue potenzialità. Cosa aspetti? 
 
cta-fast-blog.png