La sostenibilità in officina meccanica

sostenibilita-in-officina.jpg

L'ecosostenibilità, il rispetto dell'ambiente, la necessità di salvaguardare il pianeta sono tematiche più che mai attuali. Un impegno che accomuna imprese e cittadini e che riguarda anche il settore dell'aftermarket automotive. La sostenibilità in officina è infatti un obiettivo da perseguire non solo per creare valore, ma anche per mostrare una "coscienza ecologica" diventata ormai fondamentale. Seguendo così il trend che mira  alle "emissioni zero" anche nel settore automobilistico.

Le "Officine green"

Come aderire quindi a questo impegno personale e aziendale? Per promuovere la sostenibilità in officina, innanzitutto è necessario smaltire i rifiuti correttamente. Oltre a quelli domestici- che vanno differenziati secondo le indicazioni del proprio comune di residenza- le attività di autoriparazione sono tenute a occuparsi dei rifiuti speciali. Con l’obbligo di seguire tutta una serie di pratiche, anche burocratiche, per la tracciatura dei rifiuti, la loro corretta conservazione e smaltimento tramite società iscritte all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.

Secondo il Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006, sono infatti previste pesanti sanzioni in caso di violazione della normativa:
  • multa da 1.600 a 9.300 euro per trasporto non accompagnato da un formulario di identificazione dei rifiuti, anche se incompleto o con dati non corretti;
  • arresto del legale rappresentante fino a 2 anni per trasporto di un rifiuto pericoloso, non accompagnato da formulario di identificazione dei rifiuti;
  • multa da 2.600 a 26.000 euro o arresto da 3 mesi ad 1 anno per abbandono o deposito incontrollato di un rifiuto non pericoloso;
  • multa da 2.600 a 26.000 euro  o arresto da 6 mesi a 2 anni per abbandono o deposito incontrollato di un rifiuto pericoloso.
Ci sono anche altri aspetti su cui le officine che vogliono essere più "green" possono concentrarsi. Ad esempio limitando gli sprechi di energia, riciclare nel modo corretto, fare in modo che i materiali usati anche per il lavoro siano il più possibile amici dell'ambiente.

La sostenibilità: un impegno concreto 

La sostenibilità in officina meccanica è una responsabilità, ma anche un fattore che può distinguere la tua attività. Mostrare ai tuoi clienti e alla tua comunità che il lavoro può essere anche impegno sociale può fare davvero la differenza, soprattutto su un tema che sta acquistando sempre più importanza. Potresti anche proporre delle iniziative a sostegno dell'ambiente, oppure lanciare una promozione legata a tematiche green: le possibilità sono molte e potrai farti apprezzare ancora di più. La professionalità di un'impresa passa anche attraverso iniziative di questo genere. 

Un gestionale per l'officina meccanica come FAST Officina può aiutarti a promuovere campagna promozionali- tramite la sezione "Comunicazioni"; ti permette di tenere sotto controllo il lavoro quotidiano e di organizzarlo al meglio tramite l'agenda d'officina. Ma ti permette anche di evitare inutili sprechi grazie alle funzionalità dedicate al deposito gomme e al magazzino. Un'officina 4.0 e sostenibile non può che richiedere il meglio anche dal suo software gestionale!
 
cta-fast-blog.png