Pianificare le attività dell'officina (per evitare brutte sorprese)

pianificare-le-attivit-dellofficina-2.jpg


Un’officina meccanica è una vera e propria impresa. L’abbiamo sottolineato più volte nel nostro blog. E come tale va tenuta sotto controllo sotto diversi punti di vista: l’attrezzatura, gli spazi, l’aggiornamento costante, il marketing, il customer care, il fatturato. Saper lavorare e farlo nel modo più professionale possibile è sicuramente indispensabile. Con il passare degli anni però è necessario pianificare le attività dell’officina e tenere sotto controllo tutti i suoi numeri. Lasciare che sia solo il commercialista a leggere le cifre relative alla tua piccola azienda potrebbe infatti essere un errore. Anche tu, in quanto titolare della tua officina, devi conoscere ogni aspetto che la riguardi.

I segreti di un’officina di successo

Dopo diverso tempo trascorso negli stessi spazi, potrebbe essere una buona idea riorganizzarli  e sistemarli. Accogliere i clienti in un ambiente piacevole e in ordine rappresenta sempre un ottimo biglietto da visita. 
Controllare che tutta la tua attrezzatura funzioni, o se sia necessario fare un investimento e acquistare nuovi macchinari, è un check-up da non dimenticare. Le officine affronteranno presto nuove sfide e bisogna essere preparati a tutte le novità che arriveranno: bisogna quindi aggiornarsi ed essere sempre informati
Pianificare le attività dell’officina significa anche prevedere in anticipo promozioni e offerte, controllare il parco clienti - se è cresciuto o diminuito - e supervisionare i dati relativi al fatturato. Non interessarsi di questi aspetti potrebbe rivelarsi un errore grave con il passare dei mesi. Le officine possono chiudere e solo chi riesce a trasformare in meglio la propria può puntare non solo alla sopravvivenza, ma al successo.

Prepara un plan e stabilisci di verificare tutti i parametri della tua officina con una cadenza fissa. Controllare se il numero dei tuoi clienti è aumentato, oppure se c’è stato qualche automobilista che non si è fatto più vedere, può esserti utile per comprendere se hai commesso degli errori e dove. 
Analizzare gli interventi più frequenti, capire quali sono quelli dove guadagni di più oppure, al contrario, dove guadagni meno, può aiutarti a lanciare eventuali promozioni e migliorare i margini. 
Verificare il fatturato evita che ti arrivi qualche brutta sorpresa, quando è ormai troppo tardi per recuperare.

FAST Officina per la tua attività di autoriparazione

Un software come FAST Officina può aiutarti a pianificare le attività dell’officina e a non perdere preziose informazioni. Puoi infatti controllare la contabilità, inviare offerte e informazioni grazie alla funzionalità "comunicazioni", gestire al meglio tutta la documentazione. Inoltre, grazie all'agenda d'officina, diventa più semplice gestire anche il tempo: puoi inserire sul calendario i vari appuntamenti della giornata per preparare in anticipo attrezzature e ricambi.

>Vuoi provare subito FAST Officina? Attiva il piano gratuito!