Pimp My Car con Arduino o Raspberry Pi a bordo

auto-connessa-con-arduino-raspberry-pi.jpg
 

La tecnologia oggi ci dà grandi possibilità per portare la creatività fuori qualsiasi schema pensabile fino a poco tempo fa: possiamo personalizzare e domotizzare casa... ma anche l'auto!

Oggi un appassionato può modificare molto di più che la carrozzeria della propria auto: il tuning è diventato un fenomeno da competizione che include modifiche alle auto in ogni suo aspetto, ma è possibile spingersi oltre le modifiche meccaniche ed elettriche. Abbiamo infatti la possibilità di digitalizzare le nostre auto con l’aiuto di micro controllori o micro computer.

Le competenze tecniche necessarie non sono particolari, basta un buon livello da smanettoni informatici, che sappiano ben seguire i tutorial delle realizzazioni pre-configurate. Se si hanno anche le abilità tecniche informatiche ed elettroniche l’unico limite rimane la vostra fantasia.

Grazie al microcontrollore Arduino sarà possibile creare una maniglia che rileva l’impronta digitale per l’apertura dell’auto, quindi senza necessità di utilizzare le chiavi (vedi il progetto qui https://create.arduino.cc/projecthub/rajeevvelikkal/biometric-car-entry-true-keyless-car-298928) oppure montare un display per visualizzare la pressione delle gomme, il livello del carburante e i dati provenienti da altri sensori dell’automobile (vedi https://create.arduino.cc/projecthub/petemnz/car-sensor-monitoring-alarm-709b9c).

Raspberry Pi invece è un microcomputer grande quanto una mano a cui è possibile collegare diverse periferiche al fine di svolgere operazioni di ogni tipo; quindi è una delle tecnologie che più si è evoluta in pacchetti personalizzati che rendono più semplici le realizzazioni senza andare a cercare i pezzi compatibili e scrivere il codice per farlo funzionare. Vediamo per esempio il progetto OpenAuto Pro (https://bluewavestudio.io/shop/openauto-pro-car-head-unit-solution/) per avere a bordo un sistema unico di vivavoce Bluetooth, streaming musicale, lettore multimediale integrato, navigazione tramite Android Auto, mirroring dello schermo, supporto per fotocamera posteriore e opzioni molto più interessanti e possibilità. Inoltre, OpenAuto Pro funziona con il normale sistema operativo Raspbian, quindi puoi utilizzare tutti gli accessori e i software dedicati per Raspberry Pi.

Oppure AutoPi che permette di avere sul display le informazioni di “diagnostica” dell’auto, tracciamento GPS, condivisione wifi, controllo dashcam. Il sito del progetto è https://www.autopi.io/blog/build-a-raspberry-pi-touch-screen-car-computer/.

Nel mondo della meccatronica oggi è possibile realizzare numerosi personalizzazioni e portare la tecnologia della Tesla anche sui modelli base delle auto di qualche decennio fa in modo semplice ed economico.

 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
immagine3.png