Preventivo riparazione auto i nostri consigli

preventivo-meccanico.jpg

Sei un autoriparatore che sta cercando come creare i preventivi per i propri clienti in modo formale e professionale?

Presentare al cliente il preventivo, e farsi dare anche una copia firmata per accettazione, è il miglio modo che un meccanico ha per essere chiaro con il cliente da prima di iniziare il lavoro e tutelarsi nel momento di fatturare il lavoro.

Cosa scrivere nel preventivo?

Un buon preventivo, per essere scritto bene deve riportare i dati del proprietario del veicolo, i dati del veicolo (marca, modello, targa, telaio, numero di km percorsi e ultima revisione).

Prima di elencare i lavori da eseguire, consigliamo di aggiungere più informazioni possibili sullo stato del veicolo in quel momento per evitare che ammaccature o altri danni vengano imputate ad incidenti avvenuti in officina.

Successivamente si potrà stilare la diagnosi precisa del guasto e i relativi pezzi da andare a sostituire, indicando se i pezzi sono nuovi e di che marca, infine indicando il tempo previsto per la manodopera.

Le suddette informazioni vanno corredato di costo, con eventuali sconti e importo totale.

Le ultime informazioni che completano un preventivo scritto ad arte si conclude con la data di consegna del veicolo e il metodo di pagamento concordato.
 

Dal preventivo alla fattura senza intoppi

Una volta accettato il preventivo il cliente vi lascia il veicolo e voi potrete cominciare a lavorarci nei tempi prestabiliti. Se tutto va come, per l’appunto, preventivato, allora potrete fare la fattura ricopiando le informazioni pari pari dal preventivo. Se invece ci fosse la necessità di aggiungere dei costi che non erano previsti, vi consigliamo prima di avvisare il cliente informandolo del lavoro e del costo. Per stare sicuri che il cliente non faccia storie al momento del pagamento, vi consigliamo di inviare via e-mail le informazioni sui lavori aggiuntive in modo da chiedere di rispondere per accettazione.
 

Il preventivo con il gestionale FAST OFFICINA

Noi di FAST OFFICINA abbiamo messo a disposizione de modelli gratuiti di schede di lavoro, preventivi e fatture per tutti i meccanici, che possono modificarle e usarle liberamente. Li trovate tutti a questo link https://www.gestionalefast.it/risorse-gratuite-officina.

FAST OFFICINA in quanto gestionale pensato per le officine meccaniche include la funzione per creare questi documenti, compreso il preventivo e la fattura, in modo veloce e preciso.
Una volta caricati i dati in anagrafica clienti e in anagrafica veicoli è possibile richiamare i dati in un nuovo preventivo senza doverli digitare di volta in volta.

Grazie alla gestione del magazzino e delle banche dati dei ricambi potrete importare facilmente i ricambi nel documento con i prezzi e i tempi previsti di manodopera.

Il gestionale consente la conversione dei documenti di lavoro da commessa a preventivo e da preventivo a fattura in pochi clic.

Creare preventivi e altri documenti di lavoro è semplice e veloce con il gestionale FAST OFFICINA affinché non impegni molto tempo al meccanico e possa dedicarsi al suo lavoro sui veicoli.

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.
 
 
immagine3.png