Qual è il giusto prezzo per la diagnosi dell’auto?


Negli ultimi decenni, l'industria automobilistica ha vissuto una rivoluzione tecnologica senza precedenti. Le auto, una volta esclusivamente meccaniche, sono diventate vere e proprie centrali di calcolo su ruote. Questo cambiamento è stato guidato dalla crescente computerizzazione dei veicoli, che ha sostituito la semplice centralina introdotta negli anni '80 con sofisticati computer di bordo in grado di monitorare e gestire una vasta gamma di parametri del veicolo.

 
Un'auto moderna è oggi un intricato connubio di componenti elettroniche ed elettriche, il cui corretto funzionamento è fondamentale per garantire prestazioni ottimali e sicurezza stradale. Ciò ha portato a una trasformazione nel settore dell'assistenza automobilistica, richiedendo ai meccanici una nuova serie di competenze e strumenti per affrontare la complessità della diagnosi e della manutenzione.

 
L'era della Diagnosi Computerizzata

 
Mentre in passato un meccanico poteva affidarsi principalmente all'esperienza e agli strumenti diagnostici basilari per individuare i problemi meccanici, oggi il lavoro richiede un approccio molto più sofisticato. La diagnosi computerizzata è diventata la norma, in cui gli strumenti diagnostici avanzati vengono collegati alla centralina del veicolo per identificare e risolvere i problemi.

 
La diagnosi non è più un semplice passaggio preliminare alla manutenzione, ma una parte integrante del lavoro. Questa analisi computerizzata consente di individuare una vasta gamma di problemi, tra cui quelli legati alla trasmissione automatica, il consumo di carburante, l'efficienza del motore e il funzionamento dei sensori. Inoltre, permette anche di effettuare la programmazione e la mappatura della centralina per ottimizzare le prestazioni e i consumi.

 
La Necessità di Attrezzatura e Formazione

 
Per svolgere con successo la diagnosi computerizzata, i meccanici moderni devono investire in attrezzature specializzate e formazione. Ogni casa automobilistica ha le sue specifiche, il che significa che i meccanici devono essere in grado di lavorare con diversi marchi e modelli. Questo richiede la conoscenza di protocolli e software specifici, insieme a strumenti di diagnostica adeguati.
 

Gli strumenti per la diagnosi possono essere costosi, soprattutto se si desidera lavorare con una vasta gamma di marchi automobilistici. Di conseguenza, la diagnosi è diventata un servizio a sé stante, con un costo che può essere suddiviso nella manodopera totale o addebitato separatamente.

 
Il Valore Commerciale della Diagnosi

 
Addebitare la diagnosi come una voce a parte può diventare una leva commerciale preziosa per le officine. Questo approccio consente di far pagare il servizio anche quando non si effettua alcun intervento di manutenzione, come nel caso di un falso allarme o di un preventivo rimandato. Inoltre, la diagnosi può essere offerta gratuitamente in determinate occasioni per attirare nuovi clienti o fidelizzare quelli esistenti.

 
La determinazione del costo della diagnosi varia in base al marchio trattato, al volume di riparazioni e alle tariffe della officina. Molti meccanici addebitano circa 20€ o più, a seconda della complessità della diagnosi. Poiché non tutte le diagnosi sono uguali e alcune richiedono più tempo di altre, questa flessibilità nell'addebito del servizio è essenziale per garantire una remunerazione equa per il lavoro svolto.

 
In definitiva, il passaggio verso la diagnosi computerizzata rappresenta una svolta nel mondo dell'assistenza automobilistica. I meccanici moderni devono essere preparati per questo nuovo modo di lavorare, investendo in attrezzature e formazione. La diagnosi non è più un semplice inizio del processo di manutenzione, ma una componente essenziale del lavoro che richiede competenze e strumenti specifici. Addebitare la diagnosi come voce a parte può non solo garantire una giusta remunerazione, ma anche diventare uno strumento strategico per attrarre e soddisfare i clienti.
 
 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
immagine3.png