Quali sono i marchi automobilistici più ricercati sul web?

quali-sono-i-marchi-automobilistici-piu-ricercati-sul-web.jpg

Se dovessero chiedervi qual è il marchio di auto più ricercato in Italia negli ultimi 12 mesi, quasi sicuramente direste FIAT, perché è il marchio, che come ben sapete, è il più venduto in Italia.

Se invece vi chiedessimo qual è più ricercato tra BMW e Mercedes? O Tra Ford e Peugeot?

Grazie a Google Trends, uno strumento di Google che indica quali sono le ricerche più fatte dai suoi utenti abbiamo che in Italia il marchio automobilistico più cercato è FIAT, segue BMW e Mercedes. Di seguito vediamo la “classifica”.

I marchi automobilistici più cercati in Italia
 
  1. FIAT
  2. BMW
  3. MERCEDES
  4. AUDI
  5. FORD
  6. HONDA
  7. TOYOTA
  8. PEUGEOT
  9. FERRARI
  10. OPEL
  11. RENAULT
  12. CITROEN
  13. SUZUKI
  14. VOLKSWAGEN
Proviamo a complicare la domanda: quali sono i marchi più cercati al mondo negli ultimi 12 mesi? Vediamo la Fiat in fondo alla lista, superata dalla sorella Jeep.

Tra i marchi automobilistici più ricercati al mondo su Google abbiamo al primo posto Ford, seguito da Toyota e Honda. BMW supera Mercedes anche nelle ricerche su scala mondiale.

Nel mondo
  1. FORD
  2. TOYOTA
  3. HONDA
  4. BMW
  5. MERCEDES
  6. AUDI
  7. NISSAN
  8. OLX
  9. HYUNDAI
  10. KIA
  11. JEEP
  12. YAMAHA
  13. SUZUKI
  14. DODGE
  15. VW
  16. FIAT
  17. MAZDA
  18. RENAULT
  19. PEUGEOT
La lista delle auto più cercate non coincide con le auto più vendute ma è un buon indicatore dell’interesse che suscita il marchio.

Grazie allo strumento di Google possiamo anche scendere nel dettaglio, indagando in quale regione di Italia un certo argomento viene ricercato maggiormente, per esempio la Mercedes-Benz è più ricercata in queste 5 regioni (in ordine di maggiori ricerche):
 
  1. Trentino-Alto Adige
  2. Molise
  3. Lombardia
  4. Friuli-Venezia Giulia
  5. Veneto

Oppure possiamo chiedere al contrario, qual è il marchio più ricercato in una regione: se è vero che la regione italiana in cui viene ricercata Mercedes è il Trentino-Alto Adige, il marchio più cercato in questa regione è però Audi, seguito da BMW, FIAT e solo come quarta Mercedes.

Un tale strumento oltre che rispondere a “curiosità” può aiutare officine e ricambisti in fase di apertura o di rinnovamento dell’attività per comprendere meglio il proprio territorio.
 
 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
immagine3.png