Sfrutta la potenza della banca dati TecDoc per elaborare preventivi di riparazione auto con facilità

banche-dati-ricambi-tecdoc-gestionale-officina.png


Una delle attività fondamentali nella riparazione dei veicoli è la sostituzione dei pezzi danneggiati. Questo processo richiede una serie di passaggi preliminari, come individuare il problema specifico del veicolo e determinare i componenti guasti da sostituire. Successivamente, è necessario includere questi pezzi nel preventivo che il cliente dovrà approvare e infine acquistare.

 
Nella routine quotidiana del meccanico, la ricerca accurata dei pezzi di ricambio tramite banche dati rappresenta una parte essenziale del lavoro. Tuttavia, la molteplice varietà di pezzi tra i diversi modelli di auto può complicare notevolmente questa ricerca. Acquistare il componente errato può comportare una perdita di denaro e un notevole spreco di tempo per l'attività quotidiana.

 
FAST Officina semplifica interamente questo processo integrando due fondamentali banche dati: l'identificazione del veicolo tramite targa o numero di telaio e la ricerca dei pezzi di ricambio alternativi tramite la completa banca dati TecDoc dell'azienda tedesca TecAlliance.

 
Sfruttando queste due funzioni, è possibile cercare e identificare gli articoli di ricambio esatti e compatibili con il veicolo da riparare. Questi pezzi possono essere immediatamente caricati nella scheda del preventivo, includendo il prezzo proposto direttamente dal produttore (che può essere successivamente modificato per aggiungere un eventuale margine o sconto).

 
La banca dati TecDoc è stata progettata per soddisfare tutte le esigenze dell'aftermarket. Offre la possibilità di individuare i componenti alternativi per autovetture, motocicli e veicoli commerciali leggeri e pesanti. Inoltre, fornisce dati completi e costantemente aggiornati per l'identificazione dei veicoli e dei loro componenti. Raccoglie informazioni rilevanti dai produttori di ricambi e le mette a disposizione in modo standardizzato per il mercato indipendente di rivenditori di ricambi e officine.

 
Attraverso la funzione di ricerca dei listini nella banca dati, è possibile controllare e importare facilmente nei documenti i prezzi aggiornati dei ricambi provenienti da oltre 700 marchi per auto, macchine agricole, veicoli commerciali e industriali, direttamente forniti dai produttori.

 
È estremamente comodo poter consultare gratuitamente i dati della banca dati e importarli direttamente nella scheda di lavoro, senza la necessità di ripetuti copia e incolla che possono facilmente portare a errori.

 
Se desideri provare FAST Officina e sfruttare tutte le sue funzionalità, puoi registrarti gratuitamente e utilizzarlo per un periodo di 15 giorni. Successivamente, avrai la possibilità di scegliere se attivare un piano ricaricabile e pagare il software solo quando lo utilizzi, senza costi di attivazione o canoni mensili!




 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
cta-fast-blog-2.png
 
(fonte della notizia: Duplicare chiavi auto come business)