Tagliando auto in officina, un'opportunità di business


Il tagliando auto rappresenta un obbligo per tutti gli automobilisti, che va effettuato in modalità differenti rispetto alla marca e al tipo di vettura. Fino al 2002 per questa incombenza era possibile rivolgersi esclusivamente nelle officine autorizzate della casa costruttrice, pena la perdita della garanzia sull'auto. In seguito all'introduzione del Regolamento CE1400/2002, poi prolungato dal Regolamento (UE) 461/2010, anche le officine indipendenti hanno potuto iniziare a occuparsi dei tagliandi e delle riparazioni che prima erano a loro precluse. A due condizioni: che utilizzassero solo ricambi equivalenti o superiori a quelli originali, e che seguissero le istruzioni della casa madre.

Tagliando auto: come sfruttarli per la tua officina

L'automobilista può quindi rivolgersi a qualsiasi officina di suo gradimento anche nei due anni di garanzia della vettura. Questo comporta una grande opportunità non solo di business, ma anche di fidelizzazione dei clienti per la tua attività di autoriparazione. Avvisandoli di dover controllare la propria auto, oppure ricordando loro che il momento per effettuare il tagliando si sta avvicinando, potrai dimostrare la tua professionalità e la cura che hai per ogni cliente che si rivolge alla tua officina. Inoltre potresti approfittarne per preparare ed elaborare campagne promozionali ad hoc, invitando tutti i tuoi clienti in officina. 

FAST Officina, un valido aiuto anche per il tagliando auto

Il gestionale FAST Officina può seguirti in ogni passo sia nella promozione del tagliando auto, che nella lavorazione. Grazie alla funzionalità "Comunicazioni" infatti, puoi inviare ai tuoi clienti sms ed e-mail per avvisarli di scadenze o promozioni.
Per quanto riguarda l'esecuzione dei tagliandi auto, FAST Officina ha le banche dati targhe e tempari già integrate
Con la banca dati targhe puoi identificare rapidamente e in modo preciso una vettura e caricare direttamente in anagrafica o in un altro documento tutti i suoi dati.
La banca dati riparativa Eurotaxglass's ti permette di accedere a informazioni sempre aggiornate e affidabili sia per gli interventi che di manutenzione che dei tagliandi, indicate direttamente dalle ditte costruttrici. Inoltre puoi calcolare facilmente i tempi per le riparazioni e per ogni tagliando, oltre che la lista di tutto ciò che ti occorre.
Con la banca dati EurotaxGlass's puoi infatti controllare:
  • dalla sezione tagliandi: i dati di manutenzione programmata, filtrata per modello/anni/km percorsi;
  • dalla sezione carrozzeria: i lamierati e la fanaleria con grafiche interattive;
  • dalla sezione meccanica: tempari, codice articoli e prezzo;
  •  dalla sezione lavori supplementari: interventi su sensori, elettronica di sicurezza, centraline e pulsanti.

>Prova subito FAST Officina e tutte le sue funzionalità: attiva il piano gratuito!