TecDoc la banca dati dei ricambi alternativi integrata nel gestionale

meccanico-in-officina-post-gestionale.jpg

Una delle operazioni tipiche della riparazione dei veicoli è la sostituzione dei pezzi danneggiati: questa operazione prevede alcune fasi preliminari, come l’individuazione del problema della vettura e quindi dei pezzi guasti da cambiare. Una volta stilati i pezzi da sostituire andranno messi nel preventivo che il cliente dovrà accettare e infine andranno acquistati.

Ogni giorno quindi nel lavoro del meccanico c’è un’attenta ricerca dei pezzi di ricambio attraverso le banche dati e a complicare questa ricerca la molteplice differenza dei pezzi tra i diversi modelli di auto. Sbagliare l’acquisto di un pezzo può significare una perdita di denaro e di tempo prezioso per l’attività quotidiana.

FAST Officina semplifica tutto questo processo integrando due fondamentali banche dati: l’identificazione del veicolo (tramite targa o telaio) e la ricerca dei pezzi di ricambio alternativi TecDoc dell’azienda tedesca TecAlliance.

Attraverso queste due funzioni è possibile ricercare gli articoli di ricambio compatibili esatti per il veicolo da riparare e caricare direttamente nella scheda del preventivo il pezzo e il prezzo proposto dalla casa madre (il prezzo poi può essere modificato per caricare eventuale margine o sconto).

La banca dati TecDoc è stata realizzata per soddisfare tutte le esigenze dell’aftermarket. Permette infatti di identificare gli alternativi articoli per autovetture, moto, veicoli commerciali sia leggeri che industriali. Inoltre fornisce dati completi e sempre aggiornati per l'identificazione dei veicoli e dei loro componenti: raccoglie i dati pertinenti dei produttori di parti di ricambio e li mette a disposizione del mercato indipendente dei ricambisti e delle officine in modo standardizzato.

La funzione di ricerca sulla banca dati listini permette di controllare e poi importare nei documenti i tariffari aggiornati dei ricambi di più di 700 marchi per auto, macchine agricole, veicoli commerciali e industriali che arrivano direttamente dalle case produttrici.

È davvero comodo poter consultare gratuitamente i dati dalla banca dati e importarli nella scheda di lavoro senza fare dei copia e incolla continui che possono portare facilmente all’errore.
Se vuoi provare FAST Officina e tutte le sue funzioni puoi registrati gratuitamente e usarlo per 15 giorni, successivamente potrai scegliere se attivare il piano ricaricabile e pagare il software solo se lo usi, senza costi di attivazione e canoni mensili!

 

 
immagine3.png