Tirocinanti in officina, come crescersi i futuri operai di domani

studenti.jpg

Nonostante questi anni non siano certo i più floridi e il tasso di disoccupazione non tra i più bassi, non è semplice trovare degli operai per le nostre officine.

Acquisire nuovo personale è sempre una cosa molto delicata, infatti acquisire un dipendente con esperienza ha sì il vantaggio di avere in officina una persona che sa dove mettere le mani sulle auto, ma ha anche un costo notevolmente maggiore e soprattutto farà maggiore fatica ad adattarsi a nuovi contesti di lavoro, specialmente se ha lavorato sempre per la stessa azienda per anni e ormai è abituato a quel contesto.

Il contesto di lavoro è importante, ogni attività ha le sue regole, il suo personale con il suo carattere e certi modi di rapportarsi che fanno la differenza tra un’azienda e l’altra. E normalmente queste cose non si insegnano, si imparano con l’esperienza. Questo soprattutto in un’officina dove ci si ritrova a condividere spazi, strumenti e a lavorare insieme.

Collaborare con le scuole ed enti di formazione è un buon modo per trovare dei ragazzi giovani, con voglia di imparare da crescersi in officina. Certo bisognerà avere pazienza, stargli dietro e aspettare che si diplomino prima che possano lavorare in officina in autonomia. Bisogna ricordarsi che sono prima di tutto degli studenti e non degli operai, quindi bisognerà tenere conto delle loro esigenze, insegnando comunque loro la disciplina necessaria sul posto di lavoro.

Non abbiate paura di poter perdere tempo con un ragazzo giovane, perché anche far adattare al vostro contesto una persona adulta può richiedere tempo e pazienza… con la differenza che il tirocinante ha dei costi molto più bassi dell’adulto.

Attenzione che questo non è un articolo che vuole essere contro l’assunzione di gente adulta rispetto ai tirocinanti, ma crediamo molto nella collaborazione delle aziende private con gli enti di formazione che preparano gli studenti a diventare i meccanici del futuro.

I ragazzi hanno bisogno di entrare in un’officina vera, con auto con vere problematiche e tutti i casi assurdi che capitano in officina. Hanno bisogno di affrontare gli orari di lavoro e capire quali sono i loro diritti e i loro doveri di lavoratore, affinché non sia solo scuola, non sia solo una “simulazione della realtà lavorativa”.

FAST Officina è il gestionale per le officine adottato già da diverse scuole in Italia per la formazione professionale di centinaia di meccatronici che imparano a creare i documenti di lavoro con il nostro programma.

 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
immagine3.png