Come gestire il tempo in officina

gestire-il-tempo-in-officina.jpg

Imparare a gestire il tempo in officina significa guadagnare di più, lavorare meglio ed eliminare gli sprechi. Tre punti che possono risultare davvero fondamentali nella tua attività di autoriparazione, dove ogni giorno devi affrontare problematiche diverse e avere a che fare con clienti, collaboratori e fornitori.
Ma da dove partire? Inanzitutto devi individuare quali sono quelle procedure che rischiano di rendere meno efficiente il tuo lavoro, in modo da intervenire per eliminarli.

Limitare gli sprechi: come riuscirci?

Passa in rassegna tutte le diverse fasi nella tua officina, partendo dall'accettazione fino alla riconsegna dell'auto: c'è qualche passaggio che potresti fare meglio? Gli interventi sulle auto richiedono sempre più tempo rispetto a quanto inzialmente preventivato? Non riesci mai a chiudere in orario e c'è sempre qualche aspetto delle tue attività che rimane indietro? A volte gli sprechi non sono visibili: gli impegni giornalieri spesso non ti permettono di fermarti a riflettere. Fare in modo di seguire precise procedure però è indispensabile per evitare che, invece di guadagnare, tu possa perdere utili. Allo stesso modo, hai bisogno di intervenire sull'orgaanizzazione nel modo più consono alla tua officina: ad esempio stabilire come comportarsi con i clienti al telefono, come portare avanti l'accettazione, ritagliare un'ora o due al giorno da dedicare al marketing
Il tempo è un elemento che non puoi recuperare, né fermare: puoi solo capire come impiegarlo nel miglior modo possibile. Non solo per mirare ad aumentare il fatturato, che viene piano piano eroso dagli sprechi; ma anche per creare un ambiente di lavoro che sia vivibile e piacevole. Evitare di dover sempre correre, oppure sapere di non aver raggiunto tutti gli obiettivi che ci si era prefissati per una determinata giornata è frustrante. Lavorare con questo stato d'animo non aiuta né la vita professionale, né tantomeno quella privata, ugualmente importante. 

FAST Officina per la gestione del tempo

FAST Officina, il software gestionale pensato per i piccoli autoriparatori, può aiutarti a gestire il tempo in officina attraverso le sue varie funzionalità. L'agenda d'officina è senza dubbio un validissimo strumento per capire come viene impiegato il tempo e anche in che modo ottimizzarlo. Infatti puoi memorizzare su un calendario tutti gli appuntamenti, inserendo anche una breve descrizione dell’intervento da effettuare.
Sul menù principale dell’applicativo vengono evidenziati tutti gli impegni della giornata; aprendo l’agenda si può scegliere tra una vista giornaliera, mensile o settimanale.
Oltre all'agenda d'officina, FAST Officina include tutta una serie di funzioni per organizzare il lavoro e rederlo più efficiente: ad esempio la gestione delle anagrafiche, la gestione del magazzino ricambi, la possibilità di inviare email e SMS alla tua clientela

Attivare FAST Officina è sempliissimo: basta solo un minuto e non paghi nulla.
Scopri come gestire il tempo nella tua officina e finalmente veder risalire gli utili!
 
immagine3.png