Come organizzare l'officina meccanica: l'importanza delle procedure


Un’officina meccanica è una piccola impresa e va gestita tenendo conto di diverse variabili. Come abbiamo sottolineato in uno nostro precedente post, è necessario controllare tutti i suoi "numeri" e fare in modo che possa diventare un punto di riferimento per i clienti.
Però per portare avanti un’attività di autoriparazione ci vuole metodo. Adottare delle procedure precise e decidere un eventuale “piano B” in caso di imprevisti, che siano conosciuti da ogni operatore, può portare notevoli vantaggi. Ci avevi mai pensato?
Ecco come organizzare l’officina meccanica e ottimizzare il lavoro. 

Dall'appuntamento alla recensione certificata

Il primo contatto con il cliente spesso avviene per prendere un appuntamento: al telefono, via whatsapp o email, oppure di persona. In questo caso è utile avere una procedura già impostata in modo da ottenere subito le informazioni di cui hai bisogno. Oltre alle sue generalità e al recapito telefonico, anche chiedere il modello d’auto, la problematica riscontrata, eventuali altri controlli da effettuare e la necessità di un’auto sostitutiva  può essere d’aiuto per risparmiare tempo e organizzarsi con gli operatori.

Stesso discorso per accettazione e preventivo: grazie alle funzionalità di un gestionale come FAST Officina è possibile compilare in modo chiaro e veloce prima l’accettazione e poi il preventivo. Inserire tutti i dati e poi farli firmare al cliente è il primo passaggio per poter avviare il lavoro, tutelando sia se stessi che l’automobilista..

Il rapporto con il cliente che si è rivolto alla tua officina non termina con l’emissione della fattura e il pagamento: bensì è necessario adottare delle strategie che ti consentano di fidelizzarlo. FAST Officina ha due funzionalità che puoi utilizzare per questo scopo: le comunicazioni- ossia sms ed e-mail per ricordargli appuntamenti, data di revisione e inviargli eventuali promozioni- e le recensioni certificate. Grazie alla partnership con KeRete e Riparasicuro.it, a tutti gli utenti di FAST Officina viene creata gratuitamente una scheda base su questo portale, in modo da essere visibile e rintracciabile: direttamente dal gestionale viene data poi la possibilità di mandare un invito per fare in modo che i clienti lascino la recensione

Procedure in officina: i vantaggi

I benefici delle procedure sulla tua officina sono molteplici. Innanzitutto risparmi tempo, perché avendo subito tutte le informazioni necessarie allo svolgimento delle varie attività sai già come agire, e questo significa anche avere l’opportunità di guadagnare di più delegando anche maggiormente. Inoltre un’officina organizzata, in cui si evitano inutili sprechi sia di tempo che di risorse, rappresenta un vantaggio anche per il cliente, perché migliori la sua esperienza
Gestire l’officina con queste accortezze ti permette di evitare gli errori e le dimenticanze, facendo crescere in modo significativo la tua attività.