Auto di cortesia: come offrire questo servizio ai clienti

auto-di-cortesia-auto-sostituiva-chiavi-del-veicolo-in-mano.jpg


L’officina meccanica, oltre alle riparazioni, può offrire alcuni servizi aggiuntivi ai propri clienti per fidelizzarli e aumentare le occasioni di guadagno, per esempio questi possono essere relativi al lavaggio o al noleggio dell’auto di cortesia.

L’auto di cortesia, detta anche auto sostitutiva, non è un servizio che le autofficine devono offrire obbligatoriamente e pertanto non tutte lo hanno. Avere un veicolo di cortesia a disposizione del cliente è certamente un vantaggio rispetto la concorrenza.

Alcuni contratti di acquisto o di assicurazione prevedono per il cliente la sostituzione momentanea del veicolo in modo gratuito, mentre per le officine e le concessionarie, se non sono in partnership con le case madre o le assicurazioni, possono offrire il servizio di auto di cortesia al prezzo che credono migliore, anche gratis se il gioco ne vale la candela.

Il servizio di auto di cortesia non ha una normativa chiara a sé ma ha delle regole ormai fissate: si può richiedere l’auto di cortesia per interventi sul proprio veicolo superiori a sei ore; in caso di incidente il guidatore compila il modulo CAI e avverte il proprietario che ne risponde per l’assicurazione.

Bisogna infatti ricordare che l’auto di cortesia ha un costo, non solo di acquisto ma anche di manutenzione e di assicurazione, paragonata alle auto a noleggio e quindi che comprendano maggiori coperture e quindi un costo maggiore rispetto ai costi delle assicurazioni a privati.

Il prezzo a cui offriremo il servizio di vettura di cortesia dipenderà quindi dai costi dell’auto e del margine che desideriamo. Potremmo associare questo servizio ad altri per creare pacchetti scontati, come per esempio un pacchetto carro attrezzi più auto di cortesia o fornire un’offerta all-inclusive in cui non venga specificato il prezzo al dettagliato dei servizi.

In meno di due minuti questo video tutorial vi mostrerà come gestire l’assegnazione dell’auto di cortesia con il gestionale FAST Officina.
 
 
Per esempio puoi assegnare un’auto sostitutiva dalla sezione Documenti > Variazione di una commessa lavorazione: dal tab “Stato del veicolo” clicca su “Veicolo sostitutivo” e comparirà l’apposita schermata. I dati del cliente-conducente sono già importati dall’anagrafica, quindi non devi far altro che inserire le informazioni della patente e impostare la data di assegnazione e restituzione del mezzo.

FAST Officina è il gestionale pensato per i bisogni delle officine meccaniche, con tutte le funzionalità e le banche dati utili per il settore.
 

Prova gratuitamente FAST Officina e tutte le sue funzioni pensate per piccole officine: GRATIS PER 15 GIORNI!

 
immagine3.png