Banche dati per autoriparatori, la guida

 

Le banche dati sono strumenti fondamentali per tutti gli autoriparatori. Consentono, infatti, di ottimizzare il lavoro, riuscendo ad avere subito tutte le informazioni necessarie per svolgere le proprie attività. Costantemente aggiornate grazie al contributo di costruttori, componentisti e operatori del settore, rappresentano uno di quegli strumenti che non possono mancare in un’officina che punta sulla professionalità e con una strumentazione sempre all’avanguardia. Ma quali sono quelle più utilizzate? Ecco la nostra guida alla migliori banche dati per autoriparatori.

Ricambi alternativi: TECDOC

La banca dati TECDOC è stata realizzata per soddisfare tutte le esigenze dell’aftermarket. Permette infatti di identificare gli alternativi articoli per autovetture, moto, veicoli commerciali sia leggeri che industriali. Inoltre fornisce dati completi e sempre aggiornati per l'identificazione dei veicoli e dei loro componenti: raccoglie i dati pertinenti dei produttori di parti di ricambio e li mette a disposizione del mercato indipendente dei ricambisti e delle officine in modo standardizzato.

Ricambi originali, tagliandi e tempari: EUROTAXGLASS’S

La banca dati riparativa Eurotaxglass’s consente di avere accesso ai dati aggiornati sui servizi di manutenzione e tagliandi secondo le indicazioni delle case automobilistiche. Da questa banca dati è infatti possibile visualizzare i tempi standard per ciascun tagliando, la lista dei componenti necessari e una lista delle attività da portare avanti per realizzare il tagliando. Eurotaxglass’s offre inoltre l’opportunità di calcolare i tempi di manutenzione e riparazione (Tempari) per più di 340mila modelli di veicoli (auto, fuoristrada e veicoli commerciali) di 60 case produttrici. Nelle 4 sue aree si possono controllare:
  • dalla sezione tagliandi i dati di manutenzione programmata, secondo i modelli auto e suddivisi per km percorsi / anni;
  • dalla sezione carrozzeria  lamierati e la fanaleria dalle grafiche interattive;
  • dalla sezione meccanica tempario, cod. articolo e prezzo;
  • dalla sezione lavori supplementari gli interventi su sensori, elettronica di sicurezza, centraline e pulsanti.

Schede tecniche per revisione e manutenzione: AUTODATA

Autodata è la banca dati che fornisce all’autoriparatore informazioni tecniche su auto, moto e furgoni ed è quella più diffusa a livello europeo. I dati arrivano direttamente da più di 160 produttori e si riferiscono a  43.000 modelli in tutto il mondo da utilizzare per l’assistenza, la manutenzione e la riparazione dei veicoli. Autodata ha 5 sezioni, disponibili a seconda della versione scelta: guide di servizio; procedure di manutenzione; specifiche tecniche, diagnostica e risoluzione di problemi; informazioni su sistemi veicolo e interventi di riparazione. 

Riparazioni e diagnostica: ALLDATA

Informazioni, diagrammi e bollettini di assistenza tecnica arrivano direttamente dai produttori e sono sempre aggiornati. La banca dati Alldata fornisce:
  • le procedure di riparazione;
  • i codici di errore e grafici per test diagnostici;
  • gli schemi elettrici;
  • i bollettini di assistenza tecnica, campagne di richiamo e aggiornamenti dei produttori correnti;
  • i valori di riempimento e le chiavi di serraggio.
Simili alle banche dati Autodata e Alldata ci sono inoltre HAYNESPRO (ex Vivid) , AUTRONICA, TECHDATA e ATRIS TECHNIK.

FAST Officina  e le banche dati integrate

TECDOC e EUROTAXGLASS’S sono banche dati incluse GRATUITAMENTE in FAST Officina: in questo modo gli strumenti indispensabili per l’officina sono disponibili in un unico applicativo. Ma non sono le uniche: il gestionale infatti ha anche la banca dati listini e la banca dati targhe

La banca dati listini permette di controllare e poi importare nei documenti i tariffari aggiornati dei ricambi di più di 600 brand di auto, macchine agricole, veicoli commerciali e industriali che arrivano direttamente dalle case produttrici.

La banca dati targhe permette la ricerca per targa del veicolo così da importare in modo veloce in anagrafica o nei documenti tutti i dati del veicolo. La banca dati targhe copre il 95% del parco circolante italiano per autoveicoli commercializzati,  immatricolati negli ultimi 10 anni, oltre al 75% dei veicoli commerciali leggeri fino a 35 quintali. Le informazioni arrivano direttamente dalla Motorizzazione.

Prova subito la versione gratuita di FAST Officina e scopri tutte le sue funzionalità!