Calendari osé in officina meccanica: non è più il tempo

calendario-officina-meccanica-vintange.jpg

Un tempo a “rallegrare” le pareti grigie dell’officina non era difficile trovare dei calendari che ritraevano giovani modelle senza veli. I calendari sexy erano attesissimi ogni anno soprattutto quando a ignote modelle si sono prestate le donne più famose della TV: ricordiamo tra tutte Sabrina Ferilli a Monica Bellucci, o Valeria Marini o Anna Falchi.

I calendari cartacei da officina con donne prosperose prendevano il posto dei calendari perpetui in latta con le date segnate con i magneti. I calendari magnetici spesso riportavano sulla stampa il marchio del fornitore che lo regalava come gadget, a volte con una pin-up per ricordare i più antichi calendari da barbiere.

Ricordiamo anche che l’usanza di questo genere di calendari era diffuso dai barbieri, perché? Semplicemente perché erano luoghi in cui lavoravano solo uomini e frequentati a loro volta soltanto da uomini, e le donne diventano il pretesto, il punto in comune, per cominciare una conversazione.

I tempi cambiano e così anche le usanze: nelle officine lavorano sempre più anche le donne e le clienti sono sempre più presenti. Un calendario che ritrae una donna semi nuda potrebbe mettere in imbarazzo la collega o la cliente, potrebbe infatti lasciar pensare ad una mentalità in cui il corpo della donna venga sfruttato come oggetto per abbellire una stanza oppure per iniziare una conversazione.

Le donne sono sempre più presenti in officina e così le officine devono essere dei luoghi accoglienti per tutti e tutte abbandonando gli stereotipi sessisti.

Non dimentichiamo che il calendario sexy per officina più famoso è il calendario Pirelli, celebre per la sua tiratura limitata; regalato soltanto ad un numero limitato di importanti clienti della Pirelli, che ha compreso il cambio di questa sensibilità e lo dimostra anche un cambio stilistico che negli anni è diventato sempre più artistico e meno nudo, celebrando nel 2020 la femminilità nelle sue diverse manifestazioni scegliendo una serie di modelle molto differenti tra loro e con abiti artistici.

Il calendario per l’officina è così pensato per essere più un oggetto d’arredamento che per la sua funzionalità di segnare le date e gli appuntamenti, per questo ci pensa il gestionale FAST Officina che permette di gestire l’Agenda d’officina grazie alla quale è possibile memorizzare su un calendario tutti gli appuntamenti dell’officina, inserendo anche una breve descrizione dell’intervento da effettuare. In appuntamento è possibile caricare i dati dell’anagrafica cliente e veicolo che a loro volta potranno essere importati sul preventivo, senza dover ricompilare di volta in volta le varie schermate del gestionale.

Se vuoi saperne di più, prova gratuitamente FAST Officina e tutte le sue funzioni pensate per piccole officine: GRATIS PER 15 GIORNI!
 
immagine3.png