Come affrontare i periodi in cui cala il lavoro arginando le perdite

 
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Sebbene tutti sperano non debba mai capitare, è frequente che nell'arco di un anno lavorativo ci si possa ritrovare con l'officina semi vuota. Pochi lavori da effettuare, pochi clienti che vengono ad effettuare controlli di routine ed ecco che si assiste ad un calo dei guadagni. E' proprio questo l'aspetto che andremo ad analizzare oggi: come affrontare i periodi di calo lavorativo e come limitare al massimo le perdite.

Come arginare i periodi di calo?

Non c'è nulla che possa dar fastidio quanto un'officina semi vuota perché questo significa avere  le medesime spese che si hanno mensilmente ma con l'aggravante che non si hanno le entrate per farvi fronte con serenità. Una buona strategia marketing è sicuramente la strada da seguire se vuoi capire cosa non va e in che modo porre un rimedio. Una soluzione semplice, veloce e a costo quasi a zero è la pubblicità telefonica.

Inizia col contattare i tuoi clienti più affezionati, proponi loro delle offerte su tagliandi, cambio gomme o altri servizi "di massa" e incitali a venire a trovarti in officina. Ovviamente per fare tutto ciò dovrai organizzare a monte il tuo lavoro, tenendo nota dei clienti più affezionati, di quali lavori effettuano più spesso, dei periodi dell'anno in cui vengono a trovarti e così via. Ecco quindi che "organizzazione" diviene la parola magica!

Inizia ad organizzare il tuo lavoro

Inizia col creare un archivio di cose che puoi fare, annota le idee che ti vengono in mente, pensa ad attività che potrebbero piacere ai tuoi clienti (le offerte limitate nel tempo sono quelle che solitamente riscuotono più successo!). Se opti per telefonare ai tuoi clienti così da proporre offerte o scontistiche mirate, pensa per bene a cosa devi dire e in che modo. Devi essere molto veloce e diretto perché come sai bene ad oggi la gente non ama perdere il proprio tempo al telefono considerando i mille impegni giornalieri.

Tieni l'archivio dei tuoi clienti e, come detto precedentemente, di tutte le attività che svolgono presso la tua officina; più dettagli riesci ad inserire meglio è per la tua organizzazione. Ricorda che appuntare e-mail e telefono dei tuoi clienti è molto importante altrimenti non potrai contattarli in futuro. Se non desideri chiamarli sin da subito per non essere invasivo o perché non hai molto tempo a disposizione, puoi inviare delle e-mail o dei messaggi whatsapp così da lasciarli liberi di pensare con calma senza la pressione della chiamata. Se non hai ancora provveduto a fare queste semplici cose inizia ora a metterti all'opera!

FAST Officina per organizzare il tuo lavoro

Grazie al software FAST Officina puoi gestire le varie attività giornaliere della tua officina. Dall'accettazione al preventivo, dalla commessa fino alla fattura elettronica. Grazie alla funzionalità "Comunicazioni" puoi inviare sms ed e-mail direttamente ai tuoi clienti per tenerli aggiornati su evenutali promozioni, scontistiche ad hoc oppure per ricordargli di effettuare revisioni e tagliandi. Grazie a FAST Officina migliori l'efficienza ed eviti sprechi di tempo. con grandi benefici per la tua attività. Cosa aspetti? Prova FAST Officina e inzia la tua prova gratuita adesso!
 
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