Come aprire una carrozzeria: costi e requisiti

aprire-una-carrozzeria.jpg

Non solo officine meccaniche. Un'altra figura fondamentale nel mondo dell'autoriparazione è quella del carrozziere, che si occupa di riparare, sostituire, personalizzare la carrozzeria di auto e altri veicoli. Un'attività che può diventare un business redditizio, a patto di avere le giuste competenze e conoscenze.
Quindi come aprire una carrozzeria? Ecco tutti i requisiti richiesti.

Come aprire una carrozzeria: cosa serve

Prima di lanciarsi in questa nuova attività, è necessario avere conoscenze tecniche precise. Infatti, per lavorare in una carrozzeria servono competenze e nozioni per riparare i veicoli, che spaziano dalla meccanica di base alla lavorazione di telaio e carrozzeria, passando per la verniciatura. Per quanto riguarda la formazione, puoi conseguire un diploma di scuola superiore a indirizzo tecnico-meccanico, a cui aggiungere esperienza sul campo, oppure frequentare un corso di qualificazione professionale. 
Una volta soddisfatti questi requisiti, c'è un iter burocratico da seguire. Per aprire una carrozzeria infatti bisogna sbrigare delle pratiche comuni a qualsiasi avvio di attività, ossia: 
  • aprire una Partita Iva;
  • iscriverti al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio;
  • regolare le posizioni INPS ed INAIL;
  • inviare comunicazione certificata di inizio attività al Comune;
  • valutare le emissioni nell’atmosfera e l'impatto acustico;
  • ricevere i permessi ed i nulla osta necessari allo svolgimento dell’attività e nel locale scelto.
Chiedi sempre informazioni e chiarimenti agli uffici di comptenza del tuo comune o regione.

Come aprire una carrozzeria: costi e suggerimenti

Per avviare una carrozzeria i costi riguardano l'attrezzatura necessaria per svolgere il lavoro, a cui aggiungere le spese legate al locale, le utenze, la pubblicità, l'eventuale manodopera. Un investimento iniziale di cui tener conto, ma con cui potrai costruire un business redditizio. Per distinguerti dalla concorrenza e iniziare nel migliore dei modi, suddividi la tua officina in aree diverse- adibite per l'accoglienza, le riparazioni e le sostituzioni, la preparazione delle vernici e la verniciatura, le ultime rifiniture- e pensa fin da subito ad azioni di marketing. Un'attività ben organizzata, con locali puliti e in ordine, sono un ottimo biglietto da visita: soprattutto se devi lanciare la tua impresa e farla conoscere nel territorio.

FAST Officina, il gestionale utile anche per la carrozzeria

FAST Officina è il gestionale pensato per le piccole attività di autoriparazione che può vantare una banca dati riparativa  con gli esplosi di meccanica e carrozzeria. Racchiude tutta una serie di vantaggi, come: ​
  • la ricerca per targa;
  • l'interrogazione partendo dal telaio;
  • l'importazione dei documenti dati relativi a ricambi, tempari e tagliandi con le tariffe di manodopera già configurate sul gestionale;
  • l'individuazione precisa dei ricambi originali o aternativi apllicabili;
  • la possibilità di navigazione attraverso gli spaccati.
FAST Officina è il software gestionale adatto sia se vuoi curare sia la carrozzeria che l'officina meccanica, con diverse funzionalità adatte per seguire al meglio la contabilità, le comunicazioni e tanti altri aspetti della tua impresa.
Aprire una carrozzeria è un progetto realizzabile, che può riservare grandi soddisfazioni, sia professionali che economiche.
 
cta-fast-blog.png