Come gestire l'agenda d'officina (e migliorare l'efficienza)



Ridurre gli sprechi per massimizzare l’efficienza, aumentando così i guadagni. Il sogno di ogni officina è sicuramente riuscire a lavorare bene e portare avanti le proprie attività nel miglior modo possibile, riuscendo anche a farsi pagare le giuste tariffe dai propri clienti.

Questo però non sempre succede. Disorganizzazione e mancanza di tempo vanno ad influire sulla resa finale del lavoro, con ritardi nella consegna delle auto, automobilisti poco soddisfatti e una tariffa oraria che si riduce.
Come poter intervenire quindi in modo da uscire da questo circolo vizioso?
Una prima soluzione può essere senz’altro utilizzare l’agenda d’officina.

Parola d’ordine? Organizzazione

In un’impresa come quella dell’officina meccanica l’organizzazione è più che mai fondamentale, perché consente di distribuire il lavoro durante i vari giorni della settimana. Grazie all’agenda integrata nel gestionale FAST Officina, è possibile memorizzare tutti i vari appuntamenti sul calendario, inserendo anche il tipo di intervento da effettuare. In questo modo è possibile pianificare tutte le varie attività con un enorme vantaggio: poter già preparare attrezzature ed eventuali ricambi di cui si avrà bisogno.
Si ottimizza il lavoro riducendo tempi morti e inattività, con la diretta conseguenza di avere la possibilità di intervenire su un numero maggiore di auto. La tariffa oraria sale e il cliente è più soddisfatto perché avrà un servizio più veloce, soprattutto in caso di riparazioni particolarmente importanti. 
Dall’agenda d’officina inoltre è possibile importare i dati del cliente, del mezzo e i dettagli relativi all’intervento, per rendere più rapida la compilazione dei vari documenti

Un cambiamento fondamentale

Modificare il modus operandi nella propria officina all’inizio può risultare complicato. Si tende infatti ad aver timore dei cambiamenti, in nome di una consuetudine che si è stabilizzata con il passare degli anni. Ma in realtà adottare un gestionale come FAST Officina, che risponda alle esigenze della tua attività, è una scelta che si è ormai resa necessaria per restare al passo con i tempi e portare avanti un’impresa che possa affrontare il futuro dell'officina 6.0 descritta nel nostro precedente post. E i vantaggi non riguardano solo i guadagni: l’officina avrà un aspetto più professionale e aumenterà anche il tempo libero a tua disposizione. Un clima più sereno e disteso all’interno della tua officina non può che giovare al livello qualitativo della tua vita, e di riflesso anche della tua impresa e del rapporto con i collaboratori.

>Vuoi provare l’agenda d’officina? Attiva subito il piano gratuito di FAST Officina!