Come scegliere il proprio fornitori ricambi

 
ricambista-officina.jpg

L’officina meccanica indipendente ha bisogno di avere un fornitore di ricambi che sia un valido partner nel lavoro di tutti i giorni, per questo è importante sceglierlo bene a seconda delle proprie esigenze.

Le officine delle reti autorizzate o che appartengono ai network hanno già delle agevolazioni sulla fornitura di ricambi per svolgere il lavoro nel miglior modo possibile secondo gli standard di casa madre o del network.

In questo articolo vi daremo qualche consiglio su quali sono i criteri su cui dovreste riflettere nella scelta di un partner così importante nel caso appunto non apparteniate alla rete autorizzata ad alcun network o consorzio.

Quali sono le esigenze principali che un meccanico ha quando si tratta di acquistare i ricambi? Vediamone alcuni:
 
  1. Vastità del catalogo
  2. Disponibilità degli articoli
  3. Velocità di consegna
  4. Gestione degli ordini semplice
  5. Scontistica
  6. Metodo di pagamento agevolato

È importante che il ricambista che sceglieremo come partner abbia un catalogo vasto con tutto quello che ci occorre, senza farci rimbalzare da un fornitore ad un altro. Avere un catalogo vasto ma con poche disponibilità può comunque farci perdere tempo, infatti dovremo aspettare che il ricambista effettui il suo ordine per noi. Segue che l’articolo disponibile in magazzino che abbiamo ordinato arrivi in tempi congrui per permetterci di operare sul veicolo in tempi rapidi.

La logistica di un magazzino ricambi efficiente prevede ormai anche una facilitazione della gestione degli ordini per le officine, che non devono inviare messaggi, chiamate e attendere per sapere se c’è un pezzo e quanto costa: scegliete un fornitore che abbia un e-commerce B2B per controllare in autonomia il catalogo, la disponibilità e le compatibilità con il veicolo.

Oltre alla logistica c’è da tenere in considerazione anche la parte economica: a seconda della quantità di ordine che farete al vostro distributore di ricambi è possibile chiedere che vengano applicate delle politiche di sconto che vi permettano di aumentare il vostro margine senza aumentare i costi per il cliente finale, inoltre potreste chiedere se il distributore accetta metodi di pagamento che non siano “a vista” ma con bonifico o con fattura mensile degli articoli, in modo da pagare nel modo e con i tempi che vi sono più comodi.

Per la ricerca degli articoli originali e aftermarket puoi utilizzare le banche dati TecDoc e DAT Italia inclusi nel gestionale FAST Officina, selezionando quelli compatibili con il veicolo grazie alla ricerca per telaio (VIN). Questo ti permetterà di fare gli ordini al tuo ricambista chiedendo i pezzi giusti e velocizzare il lavoro.

Infine ti ricordiamo che puoi gestire e scorte di magazzino sempre attraverso il nostro gestionale per officina, che farà in modo automatico lo scarico dei prodotti messi in fattura.
 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
immagine3.png