Come sfruttare al meglio il tempo in officina


La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota.
È questa la definizione che Michael Althsuler, noto coach americano, dà del tempo. Una descrizione che indubbiamente si addice a un elemento prezioso in molti (se non in tutti) gli ambiti della vita: anche quello professionale. Infatti saper utilizzare al meglio il tempo in officina è sicuramente un modo per renderla più efficiente, trovare i punti deboli delle varie attività che si svolgono e cercare quindi di migliorarne i risultati. Ottenendo anche più spazio per la tua vita privata. Ma come raggiungere questo obiettivo?

Controlla il tuo tempo

Una soluzione per evitare di sprecare del tempo, per ottimizzarlo, è segnare su un'agenda ogni attività quotidiana. Quando viene iniziata e finita, se ci sono delle interruzioni e quanto impieghi a riprenderla. Ogni cosa che fai durante il giorno- pause comprese- devono essere inserite in una lista. Portare avanti questa iniziativa per qualche giorno ti permette di visualizzare cosa fai tutti i giorni in officina e di quantificare il tempo che impeghi per gli interventi sulle auto, ma anche quanto ne trascorri al telefono, per esempio, oppure all'accoglienza dei clienti. Puoi così scoprire che alcune attività possono essere delegate ad altri, in modo che tu possa diventare più incisivo sulle riparazioni; oppure che altre vanno immediatamente ridotte oppure eliminate, perché non producono alcun valore.
Ma conoscere con precisione per cosa viene impiegato il tuo tempo in officina ha un ulteriore vantaggio: ti permette di ritagliarti un'ora o due tutti i giorni da dedicare a curare la tua officina sotto altri punti di vista. Che sia il marketing, la comunicazione o la contabilità. Avere un quadro chiaro della situazione ti consente di intervenire dove ce n'è più bisogno: un'officina di successo si costruisce anche con impegno e perseveranza.

Il gestionale per l'officina

Grazie a un gestionale come FAST Officina diventa più semplice gestire tutta la parte amministrativa dell'officina: non solo la contabilità, ma anche le comunicazioni, il deposito gomme e il magazzino. Inoltre, grazie all'agenda d'officina, diventa più semplice evitare gli sprechi: si memorizzano sul calendario i vari appuntamenti della giornata e si preparano in anticipo attrezzature e ricambi. In modo da ridurre i tempi morti e i periodi di inattività, oppure il rischio di sovrapporsi con altri operatori.

Il tempo è uno di quegli elementi spesso sottovalutati. Eppure diventa fondamentale controllarlo per avere dei vantaggi sia a livello professionale che personale. Riuscire a lavorare meglio, ritagliandosi momenti sempre maggiori per la famiglia o per un hobby, non può che giovare all'intera impresa.

>Vuoi provare subito FAST Officina? Attiva il piano gratuito