Come usare WhatsApp Business in officina

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WhatsApp è l’app di messaggistica più diffusa in Italia e nel mondo, grazie alla sua semplicità e gratuità viene utilizzata da milioni di persone per scambiarsi messaggi, foto, video e note vocali.

Sicuramente anche i tuoi clienti qualche volta hanno preferito inviarti un messaggio o una nota vocale per chiedere informazioni, o hai inviato al tuo ricambista informazioni su un veicolo per chiedere il pezzo di ricambio.

Noi di FAST Officina siamo qui per darti un consiglio che ti sarà utile per la gestione e per il marketing della tua officina: usa WhatsApp Business!

Per prima cosa ti consigliamo di acquistare un numero di telefono da dedicare esclusivamente a WhatsApp, in modo da non dare il tuo e disconnetterti dal lavoro quando vuoi senza rinunciare ad usare il tuo telefono.

Potrai utilizzare anche un cellulare economico ma con la versione di Android più aggiornata in modo che si possa installare l’app all’ultima versione e i futuri aggiornamenti. Potrai utilizzare anche l’app dal PC per rispondere ai messaggi con maggiore comodità.

WhatsApp Business è gratis e ti permette di aggiungere alle normali funzioni di WhatsApp altre funzioni avanzate.

Su WhatsApp Business per esempio è possibile aggiungere alle informazioni di profilo anche informazioni relative ai contatti, l’indirizzo e gli orari di apertura dell’attività.

Potrai creare dei messaggi predefiniti per rispondere ai clienti che per esempio chiedono quando siete aperti oppure il costo base della revisione.

Grazie a WhatsApp Business imposti un messaggio d'assenza quando non puoi rispondere per far sapere ai clienti quando li ricontatterai. Puoi anche impostare un messaggio di benvenuto per presentare la tua attività.

Infine potrai avvalerti di altre funzioni come la catalogazione delle conversazioni per argomento con dell’etichette o le statistiche di utilizzo.

Vediamo adesso qualche esempio pratico per utilizzare WhatsApp Business in officina con i tuoi clienti.

Rispondi ai tuoi clienti: dai un canale di comunicazione ai tuoi clienti, rispondi prontamente, e saranno sempre soddisfatti.

Invia comunicazioni e promozioni: più volte vi abbiamo detto che anche le officine devono comunicare con i clienti, per esempio le chiusure feriali, oppure inviare promozioni periodiche.

Aggiornamenti sui lavori: se vuoi rendere partecipe in tempo reale il cliente di eventuali lavori sulla macchina, oppure per dimostrare un imprevisto, invia foto e video facilmente.

Ritiro veicolo: al termine della manutenzione puoi scrivere al tuo cliente che può venire a ritirare il veicolo.

La comunicazione è un fattore molto importante secondo noi di FAST Officina che abbiamo incluso nel gestionale le utilità per inviare e-mail ed SMS ai clienti.
 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
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