Customer Care e back office


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In un settore come quello dell'automotive - dove tutto è descrivibile secondo codici - l'obiettivo della fidelizzazione rimane spesso abbastanza disatteso. Esistono per fortuna eccezioni alla regola, soprattutto nelle officine ben organizzate, dove lo staff opera sia in front office che in back office in modo attento e programmato. E' importante capire  che la vera redditività deriva dal comparto service.

Più attenzione verso i clienti

E' fondamentale non perdere di vista il proprio portafoglio clienti, anche se nel settore del commercio ricambi troppo poche volte si assite ad un'attenta gestione dei propri clienti. Prendiamo ad esempio un ricambista che riceve il potenziale cliente tramite il libretto auto che quest'ultimo è solito portare con sè ogni volta che si ritrova ad ordinare pezzi o servizi di manutenzione. Perché questo libretto viene reso al cliente senza che ne resti traccia nei sistemi informatici del centro ricambi? Non memorizzare nulla all'interno del proprio gestionale di riferimento fa si che tantissime informazioni vengano perse. Memorizzare gli interventi di riparazione, le vendite effettuate e tutte le informazioni relative ad ogni cliente o potenziale è estremamente importante se si desidera assistere ad una crescita aziendale.

Customer care e back office

L'attività back office è importante tanto quanto quella svolta nel front office. Ma come intensificare l'attenzione nei confronti dei clienti? O come potrebbero a loro volta i ricambisti intensificare l'attenzione sui meccanici? Attingendo da alcune azioni e spunti già messi in campo da alcuni operatori del settore:
  • Social. Sono la vetrina della vostra attività, lo spazio nel quale poter gestire autonomamente la vostra azienda senza delegare terze persone. Pubblicizzate quindi evenutali promozioni, scontistiche, attività che vi differenziano dagli altri colleghi: cercate in poche parole di farvi conoscere e farvi identificare per qualcosa di unico.
  • Campagne commerciali premianti. Potreste valorizzare la vostra attività grazie a coupon, offerte speciali o raccolta punti. Molte officine hanno deciso di associare dei punti ogni tot euro spesi. Al raggiungimento di una determinata cifra che voi stessi potrete scegliere potreste omaggiare un servizio al vostro cliente.
  • Attività post vendita. Somministrate di tanto in tanto dei questionari di gradimento con lo scopo di valutare la soddisfazione del vostro cliente. E' ancora più importante mettere in evidenza quali sono le cose che eventualmente non vanno bene così da correggerle il prima possibile.
Si tratta di piccole idee, veloci però da realizzare in modo altrettanto semplice e fattibile. E voi? State attuando almeno uno dei suggerimenti sopra riportati?

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Un gestionale come FAST Officina è fondamentale per aiutarti nell'organizzazione del tuo lavoro, in modo professionale e veloce. Potrai svolgere tutte le tue attività, dall'accettazione all'emissione della fattura fino alla gestione del cliente in pochi e semplici clic! Potrai conquistare la sua fiducia attraverso piccoli ma efficaci servizi messi a disposizione. Oltre a tener memoria degli interventi effettuati e al salvataggio dell'anagrafica clienti, è possibile continuare a tenerlo aggiornato inviandogli promozioni e offerte tramite la funzionalità "Comunicazioni" , inviandogli sms e/o e-mail. Inizia la tua prova gratuita di FAST Officina e aiuta la tua azienda a crescere di anno in anno!

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