Dal Passaparola alle Recensioni: come utilizzarle in modo strategico

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Le Recensioni sono l'arma segreta di qualsiasi attività commerciale, hanno una grandissima capacità di influenzare la scelta dei consumatori e, di avvalorare o sminuire un'attività. Grazie agli strumenti a nostra disposizione oggi, abbiamo la possibilità di ricercare l'azienda che ci ispira più fiducia, di comparare servizi offerti, prezzi, promozioni direttamente sul divano e in un secondo momento, consapevoli della scelta, recarci in loco. 

Fino a qualche anno fa per scegliere di acquistare un prodotto e/o un servizio ci si affidava al Passaparola, oggi è il numero di stelle sul web che riesce ad orientare le nostre scelte, ecco perchè è indispensabile ispirare fiducia e fidelizzare i clienti.

Nel mondo virtuale, in cui il successo della propria attività dipende dal numero di stelle guadagnate, la differenza tra la tua officina e quella del tuo concorrente è talmente sottile che il potenziale cliente potrà, in modo del tutto casuale, scegliere te o un altro. Ecco perchè entrano in gioco le recensioni; le recensioni dei clienti sono ritenute significativamente affidabili, e nel 90% dei casi ti spingeranno in quella direzione. 

Non basta attendere una recensione spontanea, bisogna chiederla in quanto sinonimo di professionalità e sicurezza del lavoro svolto, sul quale chiedete di dare un punteggio. Chiaramente l'elemento fondamentale che porta ad un'ottima recensione deve essere la soddisfazione totale del cliente sul piano economico, di assistenza tecnica e servizi, devi dare una valida ragione al cliente per recarsi presso la tua officina. 

Se tante persone parlano parlano bene di un' azienda posso fidarmi e sarò propenso a compiere una determinata azione.

Come aumentare il numero di Recensioni?

Ecco di seguito qualche consiglio per aumentare le recensioni della Vostra officina: 
  • Scrivere una e-mail al cliente dopo aver svolto il lavoro di riparazione chiedendo una recensione sulla sua esperienza. 
  • Rendere l'attività di recensione semplice offrendo ai clienti la possibilità di lasciare sia una valutazione veloce da 1 a 5 che una approfondita.
  •  Dare la possibilità di valutare diversi servizi offerti con diversi punteggi.
  •  Inviare link diretto tramite SMS. Oggi tutti possediamo uno smartphone, il che rende facile inviare un messeggio con il link al sito dove vogliamo, che il nostro cliente, lasci la recensione sulla propria esperienza. 
 
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