Differenza tra attività di officine mobile e autosoccorso

differenza-tra-attivit-di-officine-mobile-e-autosoccorso.jpg

 
Come guadagnare di più con la tua officina meccanica? Abbiamo già dato diversi consigli su come acquisire più clienti e guadagnare di più e uno dei consigli è aumentare i servizi da offrire.
Tra i servizi che potreste offrire abbiamo la possibilità di riparare le auto in panne die vostri clienti attraverso due opzioni, la cui una non esclude l’altra, ovvero: un servizio di officina a domicilio oppure un servizio di autosoccorso.

Vediamo le differenze tra queste due attività che potete includere nella vostra officina per dare maggiori servizi ai vostri clienti

 

Officina mobile

L’officina mobile, detta anche officina a domicilio, è un servizio che le autofficine prestano attraverso l’uso di un furgone attrezzato ad officina, in modo da raggiungere l’auto in panne e intervenire direttamente sul posto se è possibile.

In questo caso è importante che al primo contatto telefonico con il cliente si ricevano più informazioni dettagliate possibili per partire già con un’idea in testa del lavoro da eseguire e quindi degli attrezzi che non devono mancare sul furgone.

Per realizzare questo servizio aggiuntivo per la tua officina meccanica non è necessaria alcuna autorizzazione particolare, solamente un furgone attrezzato e dove parcheggiarlo al sicuro durante la chiusura.
 

Autosoccorso

Per avviare un’attività di autosoccorso basta che in officina ci sia qualcuno con patenti di tipo CE o DE e guidare un carroattrezzi.

Vi servirà quindi anche uno spazio dove parcheggiare il carroattrezzi e l’auto trainata.

L’attività di autosoccorso però non si limita al trainare il veicolo ma anche la riparazione sul posto, similmente all’officina mobile.

Il carroattrezzi deve essere omologato per il trasporto speciale dalla Direzione dei Trasporti Terrestri, mentre l’autorizzazione a esercitare questo tipo di attività va invece richiesta alla Motorizzazione Civile della provincia nella quale ha sede l’impresa.

Non è necessaria l’iscrizione all’Albo autotrasportatori in conto terzi, ma sarà invece molto utile stipulare convenzioni con compagnie assicurative e magari con l’ACI, tenendo però in conto di dover dare una disponibilità 24 ore si 24 e 7 giorni su 7, anche in caso di festivi.

 
Sia che decidiate di avviare un servizio di officina a domicilio o di autosoccoroso, vi consigliamo di dotarvi di un gestionale come il nostro FAST Officina che funziona in cloud e quindi è accessibile da pc portatili e tablet al fine di effettuare l’accettazione del veicolo ed eventuali preventivi direttamente sul luogo.
 
 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
immagine3.png